INFORMAZIONI SU

Dinamiche religiose

Programma dell'insegnamento dell’attività Dinamiche religiose - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Docente

Prof.ssa Maddalena Del Bianco - DISU - DIP. SCIENZE UMANE maddalena.delbianco@uniud.it - 0432 556658

Crediti

6 CFU

Programma

 

Obiettivo del corso è un’introduzione alla Storia delle Religioni e alle dinamiche religiose per offrire agli studenti un’adeguata conoscenza delle tematiche relative al contesto culturale e istituzionale di appartenenza e di competenza, con particolare riguardo all’età contemporanea, con una metodologia di tipo comparativo, che tenga conto delle caratteristiche specifiche delle singole religioni, delle identità e del confronto fra le varie espressioni religiose, con attenzione al loro ruolo nelle relazioni fra i popoli. Sono previsti approfondimenti ed attività seminariale, che verteranno sui temi della nozione di religione, della dimensione divina e sulle tradizioni ed i riti nel quadro delle religioni e della loro interpretazione dell’esistenza.

 

Bibliografia

 
 
1) G. FILORAMO, M. MASSENZIO, M. RAVERI, P. SCARPI, Manuale di storia delle religioni, Roma-Bari, Laterza 1998 parte seconda (Le religioni di salvezza, limitatamente ai monoteismi: i paragrafi riguardanti Giudaismo, Cristianesimo e Islam); parte terza (Le vie di liberazione e di immortalità: India ed Estremo Oriente: i paragrafi riguardanti Induismo e Buddismo), parte quarta (La storia delle religioni nella cultura moderna: selezione di parti, secondo le indicazioni della docente); parte quinta (Religione e modernità. I nuovi movimenti religiosi).
2) P. SCARPI, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Milano, Ponte alle Grazie 2010, con particolare riferimento ai capitoli 1-5 e 9-10.

La preparazione di particolari argomenti presentati nel corso, la partecipazione ad attività seminariali, ad interventi di esperti e a visite esterne e l’eventuale approfondimento dei relativi argomenti sostituiranno la preparazione di parti del volume di P. Scarpi. All’ inizio dell’anno accademico, nelle prime lezioni del corso e durante i ricevimenti si forniranno indicazioni in merito.
 

 

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e orale.