Economia aziendale I

Programma dell'insegnamento dell’attività Economia aziendale I - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Prof. Luca Brusati - DIES - DIP. SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE luca.brusati@uniud.it; Tel.: (0432) 249-324

Programma

L’insegnamento di “Economia aziendale 1” serve a comprendere le modalità di funzionamento delle imprese e delle istituzioni, ponendo così le basi per l’analisi delle relazioni che imprese e istituzioni intrattengono con i propri stakeholder, che è l’oggetto degli insegnamenti di “Economia aziendale 2” e di “Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche”. Il corso intende fornire agli studenti del corso di laurea di Relazioni Pubbliche il quadro di analisi, la logica di indagine e la terminologia necessari a descrivere le peculiari modalità di funzionamento delle aziende delle diverse specie e ad analizzare la performance aziendale che ne consegue. Una particolare attenzione è posta sul legame che intercorre tra le caratteristiche di un’azienda, le sue interazioni con il proprio ambiente di riferimento e le modalità di rappresentazione dei risultati aziendali di tali interazioni.

Bibliografia

• Airoldi G., Brunetti G., Coda V. (2005), Corso di economia aziendale, Bologna: Il Mulino.
• Lombrano A. (2005), nota didattica “Lettura ed interpretazione del bilancio d’azienda”.

Modalità d'esame

Esame in forma scritta con prova a domande aperte. Gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni possono scegliere che parte della valutazione avvenga sulla base dell’analisi di un’azienda scelta in modo discrezionale, predisposta in gruppi di non più di due persone e consegnata al docente non oltre la data indicata durante le lezioni.

Ulteriori informazioni

Aree di ricerca per la tesi: tutti gli argomenti trattati nel corso, con particolare attenzione per le aziende del Nord-Est e dei Paesi dell’Europa centro-orientale. Gli avvisi esposti presso il Centro Polifunzionale di Gorizia suggeriscono possibili aree tematiche di approfondimento, aggiornate regolarmente in base alle linee di ricerca attivate presso il Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale..