Lingua e comunicazione inglese I

Programma dell'insegnamento dell’attività Lingua e comunicazione inglese I - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Prof. aggr. Nickolas D.G. Komninos - DILE - DIP. LINGUE E LETTERATURE STRANIERE e-mail: nickolas.komninos@uniud.it; tel.: 0481 580121.

Programma

Il corso (9 CFU - 40 ore), è finalizzato al perfezionamento delle abilità di analisi di testi autentici e il confronto culturale. Si focalizza sul linguaggio giornalistico che incorpora posizioni e ideologie legati alla cultura di appartenenza e contribuisce e formare l'identità sia sociale che dell'individuo. Si approfondiranno anche gli aspetti legati alle specificità linguistico-culturali e alle strategie multimodali.

Nell'affrontare la lettura e analisi degli articoli si farà riferimento all'approccio metodologico e analitico proposto dalla prospettiva socio-semiotica e funzionale di Halliday e l'analisi critica del discorso di Fairclough ( Critical Discourse Analysis) e dalla semiotica visiva di matrice sistemico-funzionale.

Verranno inoltre prese in esame la teoria relativa alla struttura espositiva del linguaggio giornalistico e l'analisi delle immagini elaborata da G. Kress e T. Van Leeuwen.

Gli obiettivi formativi del corso si collocano ai livelli B1 (competenze produttive) e B2 (competenze ricettive) del Common European Framework of Reference.

Il corso è tenuto in lingua inglese, contemporaneamente c’è il ciclo di esercitazioni integrative con i test obbligatori.

Bibliografia

Tutta la lettura sarà disponibile per studenti, in dispense settimanale durante il corso, tramite il materiale didattico online della piattaforma dell’ateneo.

Le dispense contengono materiale dagli seguenti libri:

HALL E. T.; Beyond Culture , New York : Doubleday. 1976 Chapter 4
HOFSTEDE, G. Cultures and Organisations: Software of the Mind , London : McGraw-Hill. 1991 Chapter 4
FOWLER, R., Language in the News , London Routledge 1991
KRESS G.; LEEUWEN T. V., Reading Images. The Grammar of Visual Design, Routledge, London , 1996.Chapter 6
FAIRCLOUGH, N Language and Power London : Longman. (2001). Chapter 3 and 5

Modalità d'esame

L'esame consta di due prove, una scritta e un'orale.
Superata la prova scritta, gli studenti potranno sostenere la prova orale.
La prova orale consisterà nella discussione degli argomenti affrontati durante il corso (vedi programma e bibliografia).