Informatica di base

Programma dell'insegnamento di Informatica di base - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Prof.ssa aggr. Antonina Dattolo

Finalità

L’insegnamento si propone di rendere familiari ai discenti i fondamenti dell'informatica, attraverso la presentazione sia degli aspetti metodologici e scientifici che di quelli  applicativi e  operativi. Affinché l'apprendimento possa essere duraturo, oggetto di studio sarà l'informatica intesa come l'insieme di tre componenti fondamentali: (1) le applicazioni e i manufatti (i computer); (2) le tecnologie che rendono possibili le applicazioni; (3) la disciplina scientifica che giustifica e studia quelle tecnologie.

Propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è opportuno che gli studenti siano familiari con l’utilizzo di almeno un programma di video-scrittura, uno almeno di presentazione, ed un foglio elettronico.

Il programma dell’insegnamento è organizzato in due parti:

-         la prima parte, più fondazionale, intende avvicinare gli studenti all’informatica prima partendo dai servizi, dunque dal Web, dal Web 2.0 e da Internet, per studiarne la storia, lo sviluppo e l’utilizzo, poi partendo dal calcolatore, dunque dalle sue principali caratteristiche architetturali per presentarne i principi organizzativi e di funzionamento.

-         la seconda parte, più applicativa, intende approfondire l’utilizzo di strumenti informatici per la navigazione in rete, l’apprendimento di un linguaggio di markup, la costruzione di un sito Web, la partecipazione in ambienti Web 2.0, l’elaborazione multimediale (testi, immagini, audio), la generazione di presentazioni multimediali.

In particolare, il programma è articolato in 6 moduli:

I sistemi ipermediali, Internet e il Web.

La rappresentazione dell’informazione.

I formati multimediali per il Web.

Hardware e software di un calcolatore.

Progettazione e realizzazione di siti Web in XHTML/HTML e CSS.

Elaborazione testuale e multimediale.

Alla fine del percorso formativo dell’insegnamento lo studente avrà acquisito consapevolezza sull’utilizzo degli strumenti informatici di base e del Web, e sarà in grado di progettare e realizzare un sito Web curandone gli aspetti multimediali e grafici.

1. Jennifer Niederst Robbins. HTML & XHTML. Guida Pocket. O'Reilly, 2010.
  2. Gabriele Gigliotti. HTML 5 e CSS3. Collana Apogeoebook, Apogeo, Gennaio 2011 ISBN: 9788850312290.
  3. Gianluca Troiani. CSS. Collana Pocket, Apogeo, ottobre 2006, ISBN: 9788850324699.
  4. Indicazioni bibliografiche dettagliate, materiale didattico e bibliografico sono reperibili su:

Modalità d'esame

L’esame è organizzato in una prova scritta, nella realizzazione di un progetto e in un colloquio orale.

• ·        La prova scritta consiste di domande aperte in cui lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare l’intero programma dell’insegnamento, di conoscere la sintassi e la semantica di tag HTML e regole CSS, di saper applicare a casi di studi specifici la teoria studiata.
  • ·        Il progetto viene assegnato dalla docente. Esso consiste nella realizzazione di un progetto reale, per esempio legato alle attività di studio o di ricerca e alla realizzazione di siti e realizzazioni multimediali per il turismo, per i beni culturali o per l’editoria elettronica. Il progetto va consegnato, secondo le modalità indicate durante l’insegnamento, almeno una settimana prima dell’appello.
  • ·        Il colloquio orale consiste in una discussione dello scritto, del progetto e nell’approfondimento di tematiche che spaziano sull’intero programma dell’insegnamento.

Per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 65% delle lezioni, la prova scritta potrà essere sostituita da prove intercorso o da una prova in pre-appello.

Tesi di laurea

La docente è disponibile per tesi e tirocini nell’ambito del Web, del Web sociale e semantico, dei sistemi mobili, dello sviluppo di applicazioni e siti Web, del Web design. I campi di applicazioni di particolare interesse sono il turismo, i beni culturali, l’editoria elettronica, le applicazioni per i sistemi mobili (smartphone, tablet, etc.).

Un’idea di possibili tesi, tirocini e progetti in corso è presente nel sito del laboratorio SASWEB (http://sasweb.uniud.it/) diretto dalla docente.

Per ulteriori idee, progetti o proposte, contattare direttamente la docente all’indirizzo e-mail proprio dell’insegnamento dattolo-ib@uniud.it

Ulteriori informazioni:

La frequenza alle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame.

Gli studenti possono sostenere l’esame scritto con le modalità riservate ai frequentanti solo se avranno partecipato ad almeno il 65% delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti troveranno sul sito http://www.dimi.uniud.it/antonina.dattolo/it/didattica/ib/1314 tutte le informazioni necessarie per un corretto studio. L’accesso è riservato; gli studenti sono quindi tenuti a contattare la docente per ottenere le credenziali di accesso e per concordare il programma di esame e la traccia del progetto per l’esame