Psicologia della comunicazione

Programma dell'insegnamento di Psicologia della comunicazione - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Dott.ssa Sara Andreetta

Finalità

Il corso si propone di fornire una visione comprensione di base della psicologia e dei processi mentali da questa studiati. Nello specifico si approfondiranno gli aspetti peculiari del processo comunicativo e di quello persuasivo, inquadrando le rispettive funzioni mentali nel quadro teorico più ampio delle scienze cognitive.

Il corso si propone altresì di fornire i principali strumenti per la ricerca di base ed applicata nel settore con specifico riferimento ai processi comunicativi e del pensiero.

Programma

Il Corso si propone di introdurre lo Studente alla comprensione dei processi neurocognitivi alla base dell’elaborazione del linguaggio e della comunicazione. Nella prima parte del Corso verranno descritti i principi alla base della comunicazione umana. In questa parte introduttiva l’attenzione verrà concentrata soprattutto sull’identificazione delle strutture del linguaggio e dei livelli di analisi identificati dalla Linguistica Generale. Verranno quindi presi in esame i processi del linguaggio con un’attenzione particolare ai principali modelli cognitivi di elaborazione linguistica avanzati dalla Psicolinguistica (modelli di elaborazione lessicale, frasale, testuale/discorsiva). Nella seconda parte del Corso verranno approfondite le componenti della comunicazione verbale e non verbale inserendole in diversi contesti, quali ad esempio la comunicazione persuasiva e la comunicazione ironica. Particolare risalto verrà dato al ruolo del discorso, inteso sia come pratica comunicativa che come strumento di analisi per la ricerca nelle scienze del linguaggio. L’ultima parte del corso sarà dedicata al ruolo delle principali tecnologie dell’informazione nell’ambito della comunicazione.

Bibliografia

-          Marini, A. (2008) Manuale di Neurolinguistica, Carocci, Roma. Solo capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 7 (solo introduzione,afasia di Broca e di Wernicke), 13, 16

-          L. Anolli (2006) Fondamenti di Psicologia della Comunicazione, Il Mulino, Bologna. Solo capitoli: 1, 5, 6, 8, 9

Appunti delle lezioni

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta chiusa e a risposta aperta. La prova verterà sugli argomenti affrontati a lezione. Lo studente dovrà pertanto dimostrare:

-         - di aver acquisito le conoscenze teoriche relative alle strutture del linguaggio

-         -    di aver appreso come le basi neurocognitive del linguaggio influiscano sui processi comunicativi in diversi contesti

-         - conoscere i principali strumenti di ricerca applicata alle scienze del linguaggio e della comunicazione.

È’ inoltre richiesta una buona padronanza del linguaggio tecnico della materia.