Comunicazione pubblicitaria e nuovi media

Programma dell'insegnamento di Comunicazione pubblicitaria e nuovi media - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Prof.ssa aggr. Emanuela Emilia Rinaldi - DISU - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE emanuela.rinaldi@uniud.it - tel. 0481 580118

Prerequisiti e propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è richiesto che gli studenti conoscano le nozioni base della sociologia e il linguaggio sociologico corrente in tema di ricerche sui media.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere il linguaggio base pubblicitario

-       conoscere gli attori, gli stili creativi, i processi base della comunicazione pubblicitaria tradizionale e i principali modelli teorici

-       saper commentare e analizzare uno spot pubblicitario

-       saper ricostruire come si organizza una campagna pubblicitaria

-       saper consultare le riviste internazionali specializzate sulla pubblicità

Contenuti del corso

Il corso propone le principali teorie e tecniche della pubblicità contemporanea, illustrando in particolare i seguenti argomenti:

-       Il rapporto tra pubblicità e scienze sociali

-       Gli stili creativi

-       I ruoli nell’agenzia pubblicitaria

-       Il rapporto tra marca e prodotto (i modelli)

-       La strategia pubblicitaria

-       Il messaggio e le ricerche

-       Le nuove forme di pubblicità non convenzionale

-       La campagna pubblicitaria: dal brief al piano mezzi

Sono previsti due approfondimento: uno sulle ricerche internazionali pubblicate sui journal specializzati e l’altro sul rapporto tra bambini e pubblicità

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche frontali, letture di testi in aula, analisi di spot e annunci pubblicitari. Il corso prevede altresì l’illustrazione di case history, testimonianze di esperti, esercitazioni di gruppo in aula.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta con 5 domande aperte (sia per i frequentanti, sia per i non frequentanti) in lingua italiana. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza precisa del linguaggio pubblicitario e sociologico e chiari riferimenti ai concetti affrontati nel corso dello studio, nonché la capacità di esemplificarli tramite riferimenti a ricerche empiriche, case history o a riflessioni personali. Per gli studenti frequentanti, sarà possibile concordare tesine di approfondimento. Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso tramite la piattaforma https://materialedidattico.uniud.it/

Testi e materiali di studio

Testi obbligatori:

-       Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci (2^ edizione).

-       Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità, Roma: Carocci (escluso il GLOSSARIO)

-       Errante S., Mancinelli A.,(2012), Dal brief di agenzia al piano mezzi, Milano: FrancoAngeli (3^ edizione , 2012).

-       Goodrich K., (2014), The Gender Gap. Brain Processing Differences Between the Sexes Shape Attitudes About Online Advertising, in “Journal of Advertising Research”, March, 54(1), pp. 61-72. Doi: 10.2501/JAR-54-1-032-043 (ARTICOLO disponibile presso la Biblioteca Uniud, sede di Gorizia)

Per gli studenti non frequentanti, sono obbligatorio altresì i seguenti  testi:

-       Bianchi C., Ragonese R., (20143), L’annuncio pubblicitario, Roma: Carocci

-       Wheaton K., (2014), In a Sea of Go-Girl Advertising, P&G's 'Like a Girl' Hits Hardest, in “Advertising Age”, pubblicato in data 07/07/2014 (ARTICOLO disponibile presso la Biblioteca Uniud, sede di Gorizia o anche su www.adage.com)

Avvertenze

Tesi di laurea:

Tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento, con particolare attenzione per la comunicazione in ambito no-profit e finanziario (financial education, consumer education) Gli avvisi esposti presso il Centro Polifunzionale di Gorizia suggeriscono possibili aree tematiche di approfondimento, aggiornate regolarmente in base alle linee di ricerca attivate dal Dipartimento di Scienze Umane.

Materiali facoltativi e letture consigliate:

-       Crompton A., (1997), Il mestiere del Copywriter. L'arte della scrittura, Lupetti Editore.

-       AA.VV., (2013), Campagne 2012. 28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni, Milano: FrancoAngeli Arcangeli M., (2008), Il linguaggio pubblicitario, Roma: Carocci.

-       Gadotti G., Bernocchi R., (2010), La pubblicità sociale, Roma: Carocci

Materiali prodotti durante lo svolgimento del corso (https://materialedidattico.uniud.it/)