Dinamiche religiose

Programma dell'insegnamento di Dinamiche religiose - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Prof.ssa Maddalena Del Bianco - DISU - DIP. SCIENZE UMANE maddalena.delbianco@uniud.it - 0432 556658

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Alla fine del corso lo studente dovrà:Aver acquisito competenze nelle religioni, nelle loro particolarità rituali e strutturali e nella Storia delle Religioni sulla base di un approccio di tipo comparativo, inoltre nelle dinamiche religiose nella società attuale, sullo sfondo generale delle scienze umane;

-       Aver acquisito nel campo delle religioni più diffuse adeguate conoscenze e competenze nella comunicazione, con particolare riguardo alla società di riferimento ed ai principali contesti nei quali il futuro laureato si troverà ad agire quale esperto nelle Relazioni Pubbliche.

Contenuti del corso

1.Introduzione alla Storia delle religioni, alla storiografia e alla metodologia della stessa;

2.Presentazione ed analisi dei fondamenti, dei miti, dei riti delle religioni, in particolare quelle universali e presenti nel contesto;3. Presentazione del multiculturalismo religioso, dei suoi aspetti e delle sue problematiche religiose e sociali.

Attività e metodi

Il corso prevede:

• una proposta formativa che risponda alle esigenze di interpretazione di questi aspetti nella storia e nella realtà contemporanea.

La metodologia sarà quella della tradizione storico-religiosa italiana, basata sul metodo comparativo. Terrà conto delle caratteristiche fenomenologiche, antropologiche, sociologiche e comunicative, con attenzione al ruolo delle religioni nelle relazioni sociali e fra i popoli.

Sono previsti approfondimenti ed attività seminariale, illustrazione di fonti, letture, analisi di materiali di attualità, visite esterne a luoghi di culto, musei e centri religiosi, che verteranno sui temi della nozione di religione, della dimensione divina e delle sue diverse interpretazioni, sulle tradizioni ed i riti nel quadro delle religioni e nella società.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere agli studenti, la valutazione dell’apprendimento si articolerà in una prova nelle modalità di scritto ed orale, che verterà sul programma, sui testi e sui materiali di studio.

La preparazione di particolari argomenti presentati nel corso, la partecipazione ad attività seminariali, ad interventi di esperti e a visite esterne e l’eventuale approfondimento dei relativi argomenti sostituiranno la preparazione di parte della bibliografia indicata. All’ inizio dell’anno accademico, nelle prime lezioni del corso e durante i ricevimenti si forniranno indicazioni in merito.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1) G. FILORAMO, M. MASSENZIO, M. RAVERI, P. SCARPI, Manuale di storia delle religioni, Roma-Bari, Laterza 1998 parte seconda (Le religioni di salvezza, limitatamente ai monoteismi: i paragrafi riguardanti Giudaismo, Cristianesimo e Islam); parte terza (Le vie di liberazione e di immortalità: India ed Estremo Oriente: i paragrafi riguardanti Induismo e Buddismo), parte quarta (La storia delle religioni nella cultura moderna: selezione di parti, secondo le indicazioni della docente); parte quinta (Religione e modernità. I nuovi movimenti religiosi).

2) Alcuni capitoli a scelta, come indicato o secondo accordi con la docente, di una delle seguenti opere:

• 1)    P. SCARPI, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Milano, Ponte alle Grazie 2010, con particolare riferimento ai capitoli 1-5 e 9-10.

• 2)    G. Sfameni Gasparro – A. Cosentino – M. Monaca (edited by), Religion in the History of European Culture. Proceedings of the 9th EASR Conference and IAHR Special Conference, 14-17 September 2009, Messina, Biblioteca dell’Officina di Studi Medievali 16. 1/2, Palermo 2013.

• 3)    G. Arrigoni – C. Consonni – A. Però (a cura di), Proposte per l’insegnamento della Storia delle Religioni nelle scuole italiane. Università degli Studi di Milano. Atti del Convegno 18-19 marzo 2013, Bergamo, Sestante edizioni 2014.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame. A questo scopo si rivolgeranno alla titolare dell’insegnamento durante le lezioni, nei ricevimenti o per e-mail.