INFORMAZIONI SU

Economia aziendale I

Programma dell'insegnamento di Economia aziendale I - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Docente

Prof. Luca Brusati - DIES - DIP. SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE luca.brusati@uniud.it; Tel.: (0432) 249-324

Crediti

6 CFU

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper impiegare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica acquisiti per comprendere e descrivere in modo efficace le modalità di funzionamento delle aziende delle diverse specie e per valutarne la capacità di operare in modo fisiologico e duraturo nel tempo.

Contenuti del corso

L’insegnamento “Economia aziendale 1” intende fornire la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica necessari per comprendere e descrivere le modalità di funzionamento delle aziende delle diverse specie. Particolare attenzione è riservata al legame tra le caratteristiche dell’attività svolta da una determinata azienda, le sue interazioni con il proprio ambiente di riferimento e le modalità contabili di rappresentazione di tali interazioni, per chiarire allo studente che l’attività di relazioni pubbliche non deve contribuire a una generica “visibilità” (di un prodotto, di un issue, di un’azienda), ma alla capacità dell’azienda di operare in modo fisiologico e duraturo nel tempo. Il programma prevede in primo luogo l’analisi dell’articolazione delle combinazioni economiche e del loro rapporto con le scelte in merito all’assetto tecnico; si introduce quindi il concetto di economicità, per concentrarsi poi sulle logiche e gli strumenti della rilevazione contabile, delle sintesi di bilancio e della loro analisi, sia in chiave inter-temporale che in chiave inter-aziendale.

Attività e metodi

Per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 65% delle lezioni, parte della valutazione avverrà sulla base dell’analisi delle combinazioni economiche, dell’assetto tecnico e del bilancio di un’azienda reale scelta in modo discrezionale dagli studenti stessi. L’analisi può essere predisposta individualmente o in gruppi di non più di due persone, e deve essere obbligatoriamente consegnata al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta a domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare:

  • di padroneggiare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica che il percorso formativo dell’insegnamento ha proposto;
  • di saperli applicare a una concreta realtà aziendale.

 

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 65% delle lezioni:

  • Airoldi G., Brunetti G. & Coda V., Corso di economia aziendale, Bologna: Il Mulino, 2005 (solo i capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 11, 12, 14 e 18).
  • Presentazioni Powerpoint delle lezioni e note didattiche disponibili sul sito dell’Università nella sezione “Materiale didattico” relativa all’insegnamento di “Economia aziendale 1”.

 

Costituiscono programma d’esame per tutti gli altri studenti:

  • Airoldi G., Brunetti G. & Coda V., Corso di economia aziendale, Bologna: Il Mulino, 2005.
  • Lombrano A. (2005), nota didattica “Lettura ed interpretazione del bilancio d’azienda” disponibile sul sito dell’Università nella sezione “Materiale didattico” relativa all’insegnamento di “Economia aziendale 1”.