Geografia dei luoghi e dei valori territoriali

Programma dell'insegnamento di Geografia dei luoghi e dei valori territoriali - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Prof. Mauro Pascolini - DISU - DIP. SCIENZE UMANE mauro.pascolini@uniud.it - tel. 0432 558344; 0481-580311

Prerequisiti e propedeuticità

E’ necessario che gli studenti abbiano una conoscenza di base di alcuni concetti relativi alla dimensione “spaziale” della società nelle sue diverse dimensioni territoriali. Inoltre dovranno avere consapevolezza di essere “attori” spazialmente attivi e dell’impatto che le azioni legate alle funzioni elementari del vivere hanno sull’ambiente. Le conoscenze di base saranno indagate con apposito test al fine di tarare un rapido recupero o potenziamento iniziale.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza critica degli effetti dell’azione dell’uomo, in forma individuale e collettiva, sull’ambiente e sul territorio. Avrà coscienza critica della sua dimensione spaziale e sarà in grado di leggere le componenti multidimensionali del paesaggio. Saprà redigere un piano di promozione territoriale nelle sue diverse articolazioni di tipo comunicativo, di valorizzazione e di gestione dei processi di governance.

Saprà utilizzare gli strumenti tipici della disciplina geografica quali la cartografia, rappresentazioni tematiche ed elaborazioni elementari di grafici e di statistiche, nonché l’utilizzo di sistemi informativi computerizzati.

Contenuti del corso

1. Le tappe principali del pensiero geografico attraverso i paradigmi fondanti la disciplina;

2. Concetti base del sapere geografico (localizzazione, distanza, scala, interazione, correlazioni, trasformazione);

3. I temi portanti della geografia umana: demografia, spazialità, territorialità, uso del suolo;

3. Lettura dello spazio delle società umane inteso come risultato dell’interazione uomo-territorio sulla base degli ecosistemi umani (agricolo, industriale, urbano, del turismo, etc.);

4. Analisi e approfondimenti delle parole chiave di ambiente, territorio, paesaggio, luogo;

5. Promozione, comunicazione e valorizzazione del territorio sia attraverso le metodologie relative alla redazione dei progetti di valorizzazione e promozione, sia dal punto di vista degli attori coinvolti nei processi di governance.

6. Il turismo come strumento di promozione territoriale.

Attività e metodi

Il corso prevede:

lezioni teoriche e di metodo frontali; esercitazioni pratiche in laboratorio informatico; l’utilizzo di fonti dirette e indirette quali l’esplorazione di siti istituzionali e informali; testimonianze dirette di project manager e di attori di politiche di sviluppo territoriale.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta, articolata anche in prove intermedie, eventualmente integrabile con una prova orale. Potranno essere previsti dei lavori di approfondimento individuale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

GRENIER A.L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet Università, 2012.

LEMMI E., Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile, Milano, Angeli, 2011.

Materiali dalle lezioni scaricabili da sito https://materialedidattico.uniud.it.

Avvertenze

Per gli studenti frequentanti l’esame sarà basato principalmente su quanto svolto a lezione, comunque è necessario fare riferimento ai testi indicati in bibliografia. Gli studenti non frequentanti dovranno riferirsi alla sola bibliografia di riferimento.