Informatica di base

Programma dell'insegnamento di Informatica di base - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Prof.ssa aggr. Antonina Dattolo - DIMI - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA dattolo-ib@uniud.it - tel. 0481 580123

Prerequisiti e propedeuticità

Per un adeguato raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento, gli studenti dovranno già possedere le conoscenze e le abilità informatiche di base relative all’uso del computer e alla gestione dei file, e all’utilizzo di almeno un programma di l’elaborazione di testi, di un foglio elettronico e di uno strumento di presentazione (corrispondenti all’ECDL di base).

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere i concetti, le metodologie e le tecnologie dell’informatica di base relative all’intero programma di insegnamento;

-       saper realizzare, validare e pubblicare un sito Web;

-       saper creare e ritoccare immagini.

Contenuti del corso

Il programma dell’insegnamento è organizzato in due parti logiche: la prima parte, più fondazionale, intende avvicinare gli studenti ai concetti e alle metodologie proprie dell’informatica di base; la seconda parte, più applicativa, intende approfondire l’utilizzo di strumenti informatici per l’apprendimento di un linguaggio di markup, per la costruzione di un sito Web, e per l’elaborazione di immagini.

In particolare, saranno oggetto di studio:

1. i concetti base dell’informatica (quali dato, informazione, conoscenza, algoritmo, linguaggio, codifica, software, hardware);
  2. l’architettura di un calcolatore;
  3. le tipologie di software;
  4. la codifica delle informazioni;
  5. i sistemi ipermediali, Internet e il Web;
  6. i formati multimediali per il Web;
  7. i principi di progettazione Web;
  8. il linguaggio HTML.

Attività e metodi

Il corso prevede sia lezioni frontali che attività di laboratorio; acquisiti infatti i concetti teorici, gli studenti si cimenteranno nella creazione di immagini, nella realizzazione di un sito Web e nella sua pubblicazione su rete.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento si articola in:

-       una prova scritta contenente sia domande a risposta aperta e/o chiusa, che esercizi. La prova è volta a verificare la conoscenza sull’intero programma dell’insegnamento.

-       una prova pratica consistente nella realizzazione e pubblicazione di un progetto da presentare in sede di colloquio orale. Tale prova è volta a verificare le abilità applicative.
Il progetto va concordato con la docente e consegnato una settimana prima della sua discussione secondo le modalità indicate sul sito Web dell’insegnamento:

Solo per gli studenti frequentati (almeno il 65% delle lezioni), sono previste durante il corso prove intermedie in sostituzione dell’unica prova scritta finale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

-       M. Lazzari. Informatica Umanistica. II edizione. McGrawHill Education, 2014.

-       Gabriele Gigliotti. HTML 5 e CSS3. Collana Apogeoebook, Apogeo, Gennaio 2011 ISBN: 9788850312290.

-       Linee guida, articoli, lucidi e altro materiale fornito dalla docente sul sito Web dell’insegnamento, nella sezione Materiale didattico:

Software utilizzati:

Avvertenze

La frequenza alle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame.

Gli studenti non frequentanti troveranno sul sito

tutte le informazioni necessarie. L’accesso è riservato; gli studenti sono quindi tenuti a contattare la docente per ottenere le credenziali di accesso e per concordare il tema del progetto.

Tesi:

La docente è disponibile per tesi e tirocini negli ambiti del Web, del Web sociale e semantico, dei sistemi mobili, dello sviluppo di applicazioni e siti Web, del Web design. I campi di applicazioni di particolare interesse sono il turismo, i beni culturali, l’editoria elettronica, le applicazioni per i sistemi mobili (smartphone, tablet, etc.).

Un’idea di possibili temi è presente nel sito del laboratorio SASWEB (http://sasweb.uniud.it/) diretto dalla docente.

Per ulteriori idee, progetti o proposte, contattare direttamente la docente all’indirizzo e-mail proprio dell’insegnamento dattolo-ib@uniud.it.