INFORMAZIONI SU

Lingua e comunicazione inglese I

Programma dell'insegnamento di Lingua e comunicazione inglese I - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Docente

Prof. aggr. Nickolas D.G. Komninos - DILE - DIP. LINGUE E LETTERATURE STRANIERE nickolas.komninos@uniud.it tel.: 0481 580121

Crediti

9 CFU

Prerequisiti e propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento del I anno, gli studenti devono possedere sufficienti competenze linguistico-comunicative a livello B1 (produttive) e B2 (recettive) del Quadro Comune europeo di Riferimento. Questi competenze verranno accertate tramite una delle seguenti modalità:

  • attestazione del livello B1 ottenuto nella prova di accertamento ‘B1 per Relazioni pubbliche’ (prova gestita dal CLAV, Centro Linguistico ed Audiovisivi: www.clav.uniud.it, iscrizioni su SINDY);
  • presentazione al docente di una certificazione internazionale del suddetto livello;
  • superamento del ciclo di esercitazioni di lingua inglese  tenuto presso la sede di Gorizia;

 

Competenze da acquisire

L’insegnamento, che si colloca al livello B1 (competenze produttive) e B2 (competenze ricettive) del Quadro Comune europeo, è finalizzato a saper interagire in contesti e situazioni riguardanti il vissuto personale, professionale e sociale, al saper compilare moduli con informazioni personali, scrivere brevi testi di natura informativa (es. comunicati  stampa) e prendere appunti in un contesto specifico. Verrà focalizzata l’attenzione sul nesso lingua-cultura e sulla riflessione metalinguistica ed interculturale, al fine di sviluppare strategie per la comunicazione interculturale in inglese come lingua franca.

Contenuti del corso

L’insegnamento, tenuto interamente in lingua inglese, si focalizza sulla comunicazione in contesti pubblici interculturali, in cui l’inglese è lingua madre o lingua veicolare, con particolare riferimento alla trattativa. L’approccio antropologico alla linguistica e alla comunicazione identifica i diversi livelli che pesano sulla trattativa interculturale e sviluppa nello studente strategie per superare ostacoli legate alla cultura tramite processi di conoscenze delle aspettative degli altri e una maggior autoconoscenza. Lo studente é introdotto a (e viene richiesto ad analizzare) i diversi fattori che intervengono sulle scelte linguistiche e comportamentali. Tramite questo processo diventa consapevole non solo di altre percezioni di ‘correttezza’ nella strategia di comunicazione e di comportamento ma anche sviluppa un più acuta percezione delle sue aspettative.

Sul piano strettamente linguistico-comunicativo, lo studente sarà in grado di: produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli sono familiari o sono di suo interesse; descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni; esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti; comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche di questo settore.

Attività e metodi

Alla fine del corso, che sarà integrato da un ciclo di esercitazioni linguistiche e da workshop e simulazioni di negoziazioni, lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e produrre testi, anche di natura multimodale, con funzione argomentativo-persuasiva nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, da cui emergono posizioni ideologiche e opinioni connesse al contesto situazionale e culturale di riferimento. Sarà inoltre in grado di argomentare oralmente, in maniera sciolta ed articolata, il proprio e gli altrui punti di vista.

Modalità della valutazione

L'esame consta di due prove, una scritta e un'orale.

Superata la prova scritta, gli studenti potranno sostenere la prova orale.

La prova orale consisterà nella discussione degli argomenti affrontati durante il corso (vedi programma e bibliografia).

Testi e materiali di studio

Tutta la lettura sarà disponibile per studenti, in dispense settimanale durante il corso, tramite il materiale didattico online della piattaforma dell’ateneo. Le dispense contengono materiale dagli seguenti libri:

  • Bhatia, V.; Bremmer, S. The Routledge Handbook of Language and Professional Communication. (London: Routledge 2014).
  • Brett, J. M. Negotiating Globally How to Negotiate Deals, Resolve Disputes, and Make Decisions Across Cultural Boundaries (San Francisco CA: Jossey Bass, 2001).
  • Graham, J.L. 1985b, The Influence of Culture on the Process of Business Negotiations: an Exploratory Study. In Journal of International Business (Spring 1985) 81-86
  • Hofstede, G. Cultures and Organisations. Software of the Mind. (Maidenhead: McGraw Hill, 1991).
  • Pervez N. G., Usunier J. International Business Negotiations (Oxford: Pergamon, 1996).
  • Salacuse, J. Ten Way that Culture Affects Negotiating Style. In Negotiation Journal (July 1998)  221-240.
  • Zhu Hua (ed.). The Language and Intercultural Communication Reader;  (2011, London/New York, Routledge)