Lingua e comunicazione inglese II

Programma dell'insegnamento di Lingua e comunicazione inglese II - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Prof. aggr. Nickolas D.G. Komninos - DILE - DIP. LINGUE E LETTERATURE STRANIERE nickolas.komninos@uniud.it tel.: 0481 580121

Prerequisiti e propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi del corso del II anno, gli studenti devono aver superato l’esame di Lingua e comunicazione inglese I e possedere quindi sufficienti competenze linguistico-comunicative a livello B1 del Common European Framework of Reference, che verranno accertate tramite una delle seguenti modalità:

* attestazione del livello B1 ottenuto nella prova di accertamento ‘B1 per Relazioni pubbliche’ (prova gestita dal CLAV, Centro Linguistico ed Audiovisivi: www.clav.uniud.it, iscrizioni su SINDY);

* presentazione al docente di una certificazione internazionale del suddetto livello (PET o simile);

* superamento del ciclo di esercitazioni di lingua inglese “Intermedio 2 per RP” tenuto presso la sede di Gorizia;

* presentazione al docente di un certificato di superamento livello B1 (Intermedio 2) di un corso di lingua inglese CLAV. (Per ulteriori informazioni relative ai corsi e alle prove CLAV, consultare il sito www.clav.uniud.it).

Competenze da acquisire

Il corso, che si colloca al livello B2 del Quadro Comune europeo, è finalizzato al saper riassumere il contenuto di un testo letto o ascoltato, nel proprio settore di competenza, analizzando e commentando punti di vista  contrastanti e temi salienti, nonché al saper scrivere brevi relazioni su argomenti relativi al contesto professionale. L’analisi  di testi autentici di natura multimodale in ambito giornalistico e  pubblicitario fornirà lo spunto per l’approfondimento della riflessione metalinguistica e critico-discorsiva.

Contenuti del corso

Il corso, tenuto interamente in lingua inglese, è finalizzato al perfezionamento delle abilità di analisi critica di testi autentici e delle abilità comunicative orali. Si focalizza sul discorso giornalistico e pubblicitario in lingua inglese (anche come lingua veicolare o lingua franca), analizzato attraverso varie tipologie di testi, quali: articoli giornalistici e pubblicità.

Si approfondiranno anche gli aspetti legati alle specificità linguistico-culturali e alle strategie multimodali di comunicazione.

Il quadro teorico di riferimento è costituito dalla grammatica sistemico-funzionale di matrice socio-semiotica, anche nei suoi recenti sviluppi connessi all’analisi di testi multimodali.

Attività e metodi

Alla fine del corso, che sarà integrato da un ciclo di esercitazioni linguistiche e da workshop e simulazioni di negoziazioni, lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e produrre testi, anche di natura multimodale, con funzione argomentativo-persuasiva nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, da cui emergono posizioni ideologiche e opinioni connesse al contesto situazionale e culturale di riferimento. Sarà inoltre in grado di argomentare oralmente, in maniera sciolta ed articolata, il proprio e gli altrui punti di vista.

Modalità della valutazione

L'esame consiste in una prova scritta di analisi testuale e commento linguistico-critico (senza dizionario) e in una prova orale. Entrambe le prove vertono sul contenuto dei testi indicati in bibliografia e sul materiale didattico disponibile in rete. Lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare i testi utilizzando correttamente l’apparato metodologico-analitico indicato. L’esame scritto è propedeutico all’orale. Gli studenti frequentanti possono, previo accordo con la docente, in gruppi di non più di tre e a condizione di aver superato il test finale delle esercitazioni integrative di lettorato, elaborare una tesina scritta (in sostituzione dell’esame scritto) che applichi il metodo di analisi appreso a testi/casi di studio non affrontati in classe.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

THOMPSON, G., Introducing Functional Grammar, Arnold 2004
FOWLER, R., Language in the News, London Routledge 1991
G. KRESS & T. VAN LEEUWEN, Reading Images. The Grammar of Visual Design, Routledge, London, 1996.
FAIRCLOUGH, NORMAN Language and Power (2nd edition). London: Longman. (2001).
LOMBARDO, L., HAARMAN L., MORLEY J. & TAYLOR C. . Massed Medias . Milano: L.E.D. 2000