INFORMAZIONI SU

Lingua e comunicazione tedesca

Programma dell'insegnamento di Lingua e comunicazione tedesca - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Docente

Prof. ssa aggr. Iris Jammernegg - Dipartimento di Lingue e Letterature straniere iris.jammernegg@uniud.it tel.: 0481-580311

Crediti

12 CFU

Competenze da acquisire

Alla fine del corso gli studenti dovranno:

-aver raggiunto il livello A2/B1 nelle 4 abilità (ascoltare, leggere, parlare, scrivere)

-aver acquisito un corretto approccio all’autoapprendimento linguistico

-comprendere testi di tipo informativo-appellativo

-saper individuare in testi autentici aspetti cruciali degli argomenti trattati

-produrre testi di analisi seguendo i modelli di determinate tipologie testuali

-rielaborare i contenuti teorici in modo critico, seguendo un’impostazione interdisciplinare e mettendoli in relazione con la realtà italiana

-saper elaborare, individualmente o in gruppi, dei dati e presentarli ad un pubblico.

Contenuti del corso

Il corso mira a delineare aspetti fondamentali sia della civiltà dei paesi di lingua tedesca sia delle relazioni pubbliche promosse in quest’area. Inoltre si propone di aiutare i discenti non solamente a comprendere e utilizzare le strutture morfosintattiche tipiche della lingua tedesca, ma anche a individuare la visione del mondo che vi si riflette.

Contenuti specifici:

1. Breve excursus sulla lingua tedesca: cenni storici, area di diffusione, varietà, morfosintassi, lessico.

2. Assetto istituzionale: federalismo, costituzione, organi costituzionali in Germania, Austria e Svizzera, la riunificazione tedesca, i rapporti con l’UE.

3. Assetto economico: ordinamento economico e politica economica, l’economia sociale di mercato, i settori.

4. Meccanismi socio-politici a confronto, tramite l’analisi di due campagne istituzionali.

5. Le relazioni pubbliche praticate nell'area di lingua tedesca: impostazione e lingua delle Rp integrate; Lo stile comunicativo partecipativo.

6. Sistematizzazione delle differenze tra RP, marketing e pubblicità tramite l’analisi di testi multimodali di tipo informativo-appellativo.

Attività e metodi

Il corso prevede:

Lezioni teoriche e attività seminariali con gruppi di lavoro (p.es. lettura e illustrazione di testi, presentazione scritta e orale dei risultati).

Il corso sarà integrato dalle esercitazioni linguistiche che prevedono, nell’arco dell’anno, la preparazione linguistica al livello A2/B1 del Quadro comune di riferimento europeo, creando una base solida di conoscenze teoriche e competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale in contesti di attualità e tematiche settoriali conosciute. Nello specifico si prevedono: 25 ore intensive all’inizio del I semestre per il recupero del debito formativo (per i falsi principianti) e 75 ore di esercitazioni  suddivise tra I e II semestre.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in / comprende / si articola in…

L’accertamento della competenza linguistica assieme al superamento dell’esame scritto sono propedeutici all’esame orale. La prima prova scritta sonda la preparazione (al livello A2/B1) conseguita durante le esercitazioni, la seconda valuta l’abilità di redigere determinate tipologie testuali di analisi (p.es. analisi di una comunicazione pubblicitaria). In sede di esame orale i candidati discorreranno  dei contenuti teorici del corso per almeno il 40% in lingua tedesca.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a segnalarsi alla docente e a seguire le istruzioni consultabili su https://materialedidattico.uniud.it/.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

L’esame si basa a) sulle lezioni tenute nel corso dell’anno i cui materiali, disponibili su https://materialedidattico.uniud.it/ e obbligatori anche per i non frequentanti,  possono essere integrati con:

BOSCO COLETSOS, S./ COSTA, M. (a cura di) (2004), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sintattici, lessicali e fonetici, Alessandria: Edizioni dell’Orso.

http://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/it/

http://www.advantageaustria.org/international/zentral/business-guide-oesterreich/zahlen-und-fakten/oesterreich-auf-einen-blick.it.html

http://www.swissworld.org/it/

b) Lettorato:

DaF kompakt, Kursbuch + Arbeitsbuch (edizione in 3 volumi), Stuttgart: Klett, 2012

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a segnalarsi alla docente e a seguire le istruzioni consultabili su https://materialedidattico.uniud.it/.