Marketing

Programma dell'insegnamento di Marketing - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Dott.ssa Donata Collodi donata.collodi@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per acquisire le competenze stabilite è opportuno (ancorché formalmente non richiesto) che gli studenti abbiano superato gli esami di “Economia aziendale I” ed “Economia aziendale II”. In particolare si considerano acquisiti i concetti relativi all’ambiente competitivo in cui opera l’impresa.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       saper identificare, descrivere e interpretare le variabili descrittive dei processi di marketing nella gestione delle imprese;

-       saper identificare, descrivere e interpretare l’utilizzo delle leve del marketing mix;

-       conoscere le principali parti che compongono il piano di marketing ed essere in grado di realizzare tale documento aziendale.

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

• rapporto tra produzione e consumo nella storia del capitalismo industriale e ruolo del marketing
  • le dimensioni del marketing: strategica ed operativa
  • il comportamento dei consumatori: bisogni e processi di acquisto
  • l'analisi strategica del portafoglio attività
  • l’analisi del mercato: la segmentazione, le strategie di copertura e il posizionamento
  • il prodotto come insieme di attributi
  • due attributi specifici: la marca e il prezzo
  • la gestione del portafoglio-prodotti
  • la comunicazione di marketing
  • i canali distributivi
  • la gestione dei prodotti nel tempo: l’innovazione di prodotto
  • la gestione dei prodotti nello spazio: marketing e globalizzazione
  • l’evoluzione del marketing: relazioni, co-produzione con il consumatore, contesti di esperienza
  • web marketing e marketing non convenzionale
  • il piano di marketing

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche, esercitazioni, discussione di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo o individuali

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta, un orale opzionale e nell’elaborazione di un piano di marketing.

Per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni, il piano di marketing può essere predisposto in gruppi di non più di tre persone e deve essere obbligatoriamente consegnato al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti il piano di marketing deve essere predisposto individualmente e deve essere consegnato al docente prima di sostenere il test scritto.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1) R. Grandinetti, Marketing, Carocci, Roma, 2008.

2) T. Vescovi, Piano di Marketing, Il Sole 24 Ore, Milano, 2008

3) Materiali didattici a cura del docente

4) Ulteriori materiali indicati all’inizio e durante il corso

Avvertenze

Gli studenti possono sostenere l’esame con le modalità riservate ai frequentanti solo se avranno partecipato ad almeno il 70% delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame loro riservato, che è riportato anche nella presentazione ppt relativa alla prima lezione dell’insegnamento (disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it nella sezione relativa all’insegnamento di “Marketing”).