INFORMAZIONI SU

Economia aziendale I

Denominazione insegnamento in inglese: Business economics 1

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07

 

Docente:

Luca Brusati luca.brusati@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo/la studente/essa dovrà dimostrare di conoscere e saper applicare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica acquisiti per comprendere e descrivere in modo efficace le modalità di funzionamento delle aziende delle diverse specie e per valutarne la capacità di operare in modo fisiologico e duraturo nel tempo.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

L’insegnamento “Economia aziendale 1” intende fornire la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica necessari per comprendere e descrivere le modalità di funzionamento delle aziende delle diverse specie. Particolare attenzione è riservata al legame tra le caratteristiche dell’attività svolta da una determinata azienda, le sue interazioni con il proprio ambiente di riferimento e le modalità contabili di rappresentazione di tali interazioni, per chiarire allo studente che l’attività di relazioni pubbliche non deve contribuire a una generica “visibilità” (di un prodotto, di un issue, di un’azienda), ma alla capacità dell’azienda di operare in modo fisiologico e duraturo nel tempo. Il programma prevede in primo luogo l’analisi dell’articolazione delle combinazioni economiche e del loro rapporto con le scelte in merito all’assetto tecnico; si introduce quindi il concetto di economicità, per concentrarsi poi sulle logiche e gli strumenti della rilevazione contabile, delle sintesi di bilancio e della loro analisi, sia in chiave inter-temporale che in chiave inter-aziendale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 65% delle lezioni, parte della valutazione avviene sulla base dell’analisi delle combinazioni economiche, dell’assetto tecnico e del bilancio di un’azienda reale scelta in modo discrezionale dagli studenti stessi. L’analisi può essere predisposta individualmente o in gruppi di non più di due persone, e deve essere obbligatoriamente consegnata al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta a domande aperte, comprensiva di un’esercitazione relativa alla riclassificazione e/o all’analisi di un bilancio. Lo/la studente/essa dovrà dimostrare:

  • di padroneggiare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica che il percorso formativo dell’insegnamento ha proposto;
  • di saperli applicare a una concreta realtà aziendale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono programma d’esame per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 65% delle lezioni:

  • Airoldi G., Brunetti G. & Coda V., Corso di economia aziendale, Bologna: Il Mulino, 2005 (solo i capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 11, 12, 14 e 18).
  • Presentazioni Powerpoint delle lezioni e note didattiche disponibili nella sezione “Materiale didattico” del sito dell’Università relativa all’insegnamento di “Economia aziendale 1”.

Costituiscono programma d’esame per tutti gli altri studenti:

  • Airoldi G., Brunetti G. & Coda V., Corso di economia aziendale, Bologna: Il Mulino, 2005.
  • Lombrano A. (2005), nota didattica “Lettura ed interpretazione del bilancio d’azienda” disponibile nella sezione “Materiale didattico” del sito dell’Università relativa all’insegnamento di “Economia aziendale 1”.

Strumenti a supporto della didattica

La sezione “Materiale didattico” del sito dell’Università relativa all’insegnamento di “Economia aziendale 1”, oltre alle presentazioni Powerpoint e alle note didattiche delle lezioni, presenta esempi di temi d’esame con esercitazioni svolte e di analisi delle combinazioni economiche, dell’assetto tecnico e del bilancio di aziende reali.