Geografia e analisi dei processi di valorizzazione territoriale

Denominazione insegnamento in inglese: Geography of places and local values

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/02

Docente:

Gian Pietro Zaccomer gianpietro.zaccomer@uniud.it

Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

E’ necessario che gli studenti abbiano una conoscenza di base di alcuni concetti relativi alla dimensione “spaziale” della società nelle sue diverse dimensioni territoriali. Inoltre dovranno avere consapevolezza di essere “attori” spazialmente attivi e dell’impatto che le azioni legate alle funzioni elementari del vivere hanno sull’ambiente. Le conoscenze di base saranno indagate all’inizio del corso al fine di tarare un rapido recupero o potenziamento iniziale.

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza critica degli effetti dell’azione dell’uomo, in forma individuale e collettiva, sull’ambiente e sul territorio. Avrà coscienza critica della sua dimensione spaziale e sarà in grado di leggere le componenti multidimensionali del paesaggio. Saprà redigere un piano di promozione territoriale nelle sue diverse articolazioni di tipo comunicativo, di valorizzazione e di gestione dei processi di governance.

Saprà utilizzare gli strumenti tipici della disciplina geografica quali la cartografia, rappresentazioni tematiche ed elaborazioni elementari di grafici e di statistiche, nonché la capacità di reperire dati e analisi territoriali delle principali fonti ufficiali.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. Le tappe principali del pensiero geografico attraverso i paradigmi fondanti la disciplina;

2. Concetti base del sapere geografico (localizzazione, distanza, scala, interazione, correlazioni, trasformazione);

3. I temi portanti della geografia umana: demografia, spazialità, territorialità, uso del suolo;

3. Lettura dello spazio delle società umane inteso come risultato dell’interazione uomo-territorio sulla base degli ecosistemi umani (agricolo, industriale, urbano, del turismo, etc.);

4. Analisi e approfondimenti delle parole chiave di ambiente, territorio, paesaggio, luogo;

5. Promozione, comunicazione e valorizzazione del territorio sia attraverso le metodologie relative alla redazione dei progetti di valorizzazione e promozione, sia dal punto di vista degli attori coinvolti nei processi di governance.

6. Il turismo come strumento di promozione territoriale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso prevede:

lezioni teoriche e di metodo frontali; esercitazioni pratiche in laboratorio informatico; utilizzo di fonti dirette e indirette quali l’esplorazione di siti istituzionali e informali; seminari e testimonianze dirette da definirsi.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta, eventualmente integrabile con una prova orale. Potranno essere previsti dei lavori di approfondimento individuale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

GRENIER A.L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet Università, 2012.

LEMMI E., Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile, Milano, Angeli, 2011.

Per gli studenti frequentanti: eventuale materiale consegnato a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

fotocopie; slides in Power Point e/o Acrobat Reader

Tesi di laurea

Esempi di parole chiavi per argomenti da sviluppare: turismo fotografico; mobilità transfrontaliera; mobilità per rifornimento carburanti per autotrazione; spesa per consumi oltreconfine; eventi per la promozione del territorio.

Note

Per gli studenti frequentanti l’esame sarà basato principalmente su quanto svolto a lezione, facendo comunque riferimento ai testi indicati in bibliografia. Gli studenti non frequentanti dovranno riferirsi alla sola bibliografia di riferimento sulla base delle indicazioni date a ricevimento.