Informatica di base

Antonina Dattolo dattolo-ib@uniud.it

Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Per un adeguato raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento, gli studenti dovranno già possedere le conoscenze e le abilità informatiche di base relative all’uso del computer e alla gestione dei file, e all’utilizzo di un qualsiasi programma di elaborazione di testi, di un foglio elettronico e di uno strumento di presentazione (corrispondenti all’ECDL di base).

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo/la studente/ssa dovrà raggiungere i seguenti obiettivi:

(a) Conoscenza e comprensione

-       conoscere i concetti, le metodologie e le tecnologie dell’informatica di base relative all’intero programma di insegnamento.

(b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

-       saper progettare, realizzare, validare e pubblicare un sito Web;

-       saper applicare i concetti, le metodologie e le tecnologie appresi a domini di applicazione anche non strettamente informatici.

Inoltre, dovrà maturare le seguenti capacità trasversali (soft skill):

(a)  Autonomia di giudizio

- L'autonomia di giudizio verrà esercitata nello sviluppo di progetti e nelle scelte che questi impongono.

(b) Abilità comunicative

Le abilità comunicative verranno esercitate e valutate attraverso:

-       svolgimento di esercitazioni scritte;

-       progettazione grafica e strutturazione dei contenuti di un sito Web;

-       partecipazione a progetti di gruppo e a produzioni collaborative;

-       presentazione orale dei risultati ottenuti.

(c)  Capacità di apprendimento

Le capacità di apprendimento saranno esercitate e valutate al fine di fornire agli/alle studenti/esse gli strumenti adeguati per maturare capacità di astrazione, generalizzazione e deduzione.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il programma dell’insegnamento è organizzato in due parti logiche: la prima parte, più fondazionale, intende avvicinare gli studenti ai concetti e alle metodologie proprie dell’informatica di base; la seconda parte, più applicativa, intende approfondire l’utilizzo di strumenti informatici per l’apprendimento di un linguaggio di markup, finalizzato alla progettazione e realizzazione di un sito Web, e per la creazione di produzioni collaborative aperte.

In particolare, saranno oggetto di studio:

1. i concetti base dell’informatica (quali dato, informazione, conoscenza, algoritmo, linguaggio, codifica, software, hardware);
  2. il funzionamento delle reti
  3. la codifica delle informazioni;
  4. i sistemi ipermediali, Internet e il Web;
  5. i formati multimediali per il Web;
  6. i principi di progettazione Web;
  7. il linguaggio di marcatura HTML 5 e i CSS
  8. Il Web sociale e le sue implicazioni;
  9. la privacy e la sicurezza digitale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso prevede sia lezioni frontali che attività di laboratorio.

Ogni attività svolta, comunicazione, e qualsiasi altra informazione saranno inserite sulle pagine Web dedicate all’insegnamento e che sono  in continuo aggiornamento

L’insegnamento rientra in un percorso sperimentale di didattica innovativa e prevede uno scambio cognitivo continuo tra docente e studenti/esse e tra gli/le studentesse stessi. Esso verrà realizzato anche attraverso:

-      una prova di ingresso, prove in itinere, test di fine lezione, sondaggi;

-      produzioni collaborative, anche con studenti di altri insegnamenti e corsi di laurea della sede di Gorizia.

-      la sperimentazione di metodologie delle digital humanities (come per esempio il debate  o  il flipping classroom)

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento si articolerà in:

-      una prova scritta contenente sia domande a risposta aperta e/o chiusa, che esercizi. La prova è volta a verificare la conoscenza sull’intero programma dell’insegnamento.

-      una prova pratica, da svolgere in gruppo,  consistente nella realizzazione e pubblicazione di un progetto da presentare in sede di colloquio orale. Tale prova è volta a verificare le abilità applicative.

Il progetto va concordato con la docente e consegnato una settimana prima della sua discussione secondo le modalità indicate sul sito Web dell’insegnamento.

-      Per le/i soli/e studenti/esse frequentati, sono previste durante l’insegnamento prove in itinere in sostituzione dell’unica prova scritta finale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

-      L. Snyder, A. Amoroso. FLUENCY. Conoscere e usare l’informatica. Sesta edizione (aprile 2015). Pearson.

-      Linee guida, articoli, lucidi e altro materiale fornito dalla docente sulle pagine Web dell’insegnamento, nella sezione Materiale didattico.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica, sarà disponibile materiale didattico sulle pagine Web dedicate all’insegnamento.

Software utilizzati:

Tesi di laurea

La docente è disponibile per tesi e tirocini negli ambiti del Web, del Web sociale e semantico, dei sistemi mobili, dello sviluppo di applicazioni e siti Web, del Web design. I campi di applicazioni di particolare interesse sono il turismo, i beni culturali, l’editoria elettronica, le applicazioni per i sistemi mobili (smartphone, tablet, etc.).

Un’idea di possibili temi è presente nel sito del laboratorio SASWEB (http://sasweb.uniud.it/) diretto dalla docente.

Per ulteriori idee, progetti o proposte, contattare direttamente la docente all’indirizzo e-mail proprio dell’insegnamento dattolo-ib@uniud.it.