INFORMAZIONI SU

Laboratorio di tecniche di organizzazione

Denominazione insegnamento in inglese: Organization techniques laboratory

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 3 CFU / 20 ore

 

Docente:

Renata Kodilja renata.kodilja@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi è consigliato che gli/le studenti/studentesse abbiano precedentemente frequentato il corso di Teorie e tecniche delle relazioni pubbliche.1.

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine delle attività di laboratorio gli/le studenti/studentesse dovranno padroneggiare le tecniche applicabili all'organizzazione di un evento e aver consolidato le competenze per lo sviluppo di un progetto di comunicazione. Lo/la studente/studentessa dovrà aver sviluppato ed esercitato competenze operative di gestione autonoma e responsabile di ogni fase della progettazione, organizzazione e promozione di un grande evento: event management. Dovrà inoltre aver consolidato competenze tecniche specifiche relative ai linguaggi e alle modalità di comunicazione e promozione di un evento.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

L’obiettivo di questo laboratorio è acquisire competenze organizzative, padroneggiare i principi dell’approccio gestionale, oltre che operativo, delle attività di organizzazione. In questa prospettiva le attività di organizzazione si presentano come attività conoscitive oltre che strategiche per la realizzazione di obiettivi di comunicazione e relazione di ogni organizzazione complessa. Il laboratorio condotto con modalità didattiche interattive e partecipative, si sviluppa nelle seguenti fasi:

-          Progettazione e ricognizione: analisi degli scenari, definizione degli obiettivi, mappatura degli stakeholder

-          Pianificazione strategica: dal budget, alla logistica all’organizzazione dello staff

-          Gestione delle relazioni con gli stakeholder: categorizzazione degli stakeholder, modalità relazionali pianificate

-          Promozione dell’evento: piano di comunicazione integrata; messaggi, modalità, obiettivi, tempistiche; modalità di promozione online e tradizionali.

-          Crisis management: come prevenire e affrontare la crisi

-          Monitoraggio: valutazioni, sondaggi, feedback per la ridefinizione del piano progettuale.

Alla fine del percorso formativo lo/la studente/studentessa avrà acquisito le competenze di programmazione e operative per la gestione integrale di un evento.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il laboratorio prevede attività partecipativa e interattiva: presentazioni di brief e progetti per la realizzazione di eventi, discussioni nei gruppi di lavoro, elaborazione dei materiali individualmente e in gruppo, presentazione dei progetti e del piano di comunicazione.

È indispensabile la presenza attiva durante le esercitazioni in aula e lo svolgimento dei compiti a casa per la realizzazione del progetto in sessioni individuali e di sessioni lavoro in gruppo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Il laboratorio prevede attività partecipativa e interattiva: presentazioni di brief e progetti per la realizzazione di eventi, discussioni nei gruppi di lavoro, elaborazione dei materiali individualmente e in gruppo, presentazione dei progetti e del piano di comunicazione.

È indispensabile la presenza attiva durante le esercitazioni in aula e lo svolgimento dei compiti a casa per la realizzazione del progetto in sessioni individuali e di sessioni lavoro in gruppo.

Testi/Bibliografia

Bibliografia consigliata:

  • P.G. Re (2007). Event management. Giappichelli editore

Materiali prodotti durante lo svolgimento del laboratorio (https://materialedidattico.uniud.it/).

Strumenti a supporto della didattica

-

Note

Ricevimento: mercoledì c/o casa Lenassi, via IX Agosto 8 a Gorizia, consultare orari aggiornati in http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/servizi_on_line/orario_docenti.htm.