Disposizioni sulla contemporanea iscrizione a due corsi universitari - Università degli Studi di Udine

ISCRIZIONE A DUE CORSI DI STUDIO DALL’A.A. 2022/23

In data 29 luglio 2022 è uscito il Decreto Ministeriale 930/2022 che ha stabilito le condizioni per consentire l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio, prevista dalla Legge 33 del 12 aprile 2022.

In virtù della normativa citata non si può procedere alla doppia iscrizione nei seguenti casi:

  • i due corsi appartengono alla stessa classe di laurea 
  • i due corsi non si differenziano per almeno i due terzi delle attività formative
  • i due corsi sono entrambi a frequenza obbligatoria, salvo che la frequenza obbligatoria sia prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio
  • uno dei due corsi sia un corso di studi interateneo per il rilascio di titoli congiunti con altre Università italiane
  • uno dei due corsi sia un corso di studi internazionale, o uno specifico curriculum internazionale, volti al conseguimento di un titolo doppio, multiplo o congiunto con Atenei esteri

L’iscrizione contemporanea a due corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale sarà oggetto di un successivo Decreto Ministeriale.

In considerazione delle verifiche da effettuare da parte dell’Università circa il rispetto delle condizioni sopra indicate, chi vuole prender iscrizione contemporaneamente a due corsi di studio dell’Università di Udine, deve farne specifica richiesta inviando una mail a una delle Segreterie Studenti di riferimento.

Avviso del 22 settembre 2022

Si comunica che si è in attesa di chiarimenti e ulteriori specifiche indicazioni ministeriali sulla compatibilità di alcune tipologie di corsi rispetto alla contemporanea iscrizione. Pertanto l’esito definitivo della valutazione delle richieste inviate e le istruzioni per procedere alla doppia iscrizione saranno comunicate dopo la pubblicazione di tali indicazioni.

Per i corsi ad accesso libero potranno essere eventualmente previste deroghe ai termini di immatricolazione al secondo corso.