Sistema ECTS

Il sistema ECTS permette un trasferimento corretto e trasparente dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi di valutazione.

L' Università di Udine, in conformità alla ECTS User Guide 2015, predispone annualmente le tabelle ECTS che contengono la distribuzione statistica dei voti conseguiti in un determinato periodo per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei  (Tabella ECTS per la conversione dei voti).

La Tabella ECTS prevede il superamento della precedente scala ECTS articolata in 5 livelli  (A: 10% più alto; B: successivo 25%, C: successivo 30%, D: successivo 25%; E: 10% più basso).

Essa riporta, per ciascun voto, la percentuale di studenti che l’ha effettivamente conseguito mostrando, tra l'altro, le politiche di utilizzo della scala  nazionale dei voti all’interno di un’istituzione. Infine, permette la conversione dei voti tra diversi sistemi nazionali attraverso il confronto delle percentuali cumulate.

Alla fine del periodo di mobilità all'estero dello studente, l'università ospitante dovrà rilasciare il Transcript of Records (ToR), il documento che attesta gli esami sostenuti e superati dallo studente in mobilità.

In presenza quindi di Transcript of Records con voti espressi secondo il sistema locale dell'università ospitante e delle percentuali di distribuzione statistica o espressi secondo la scala ECTS per cui le percentuali sono già espresse dalla guida, la conversione del voto si potrà effettuare semplicemente individuando nelle tabelle UNIUD (suddivise per corso di laurea e laurea magistrale) la percentuale che più si avvicina a quella espressa nel transcript. 

Per ulteriori informazioni: Guida ECTS per l'utente

Qualora questi ultimi documenti non vengano forniti, i docenti responsabili della conversione e approvazione dei voti e degli esami sostenuti, possono utilizzare il sistema Scholaro Database che offre informazioni utili sul sistema di votazione del singolo Paese. Per accedere al database, clicca qui: Scholaro Database