Permesso di soggiorno e codice fiscale
Permesso di soggiorno per motivi di studio
Gli studenti provenienti da Paesi Extra-UE con il visto per studio che intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore a 90 giorni devono richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio. La richiesta deve essere presentata entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia.
Il permesso di soggiorno per studio è necessario per soggiornare legalmente in Italia, iscriversi all’Università e richiedere il codice fiscale. Qui trovi alcune informazioni utili relative alla richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio, alla documentazione necessaria per l'ottenimento e alla convocazione in Questura per completare la procedura.
Codice fiscale italiano
Per poter completare procedure amministrative e accedere a numerosi servizi come l'immatricolazione all’Università, il pagamento di tasse e contributi, la stipula di contratti (affitto, utenze, telefono), l’apertura di un conto bancario, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ogni studente internazionale deve richiedere il codice fiscale gratuitamente presso l'Agenzia delle Entrate.
Attenzione: per poter ricevere il codice fiscale, ogni studente internazionale richiedente visto per studio deve presentare insieme al passaporto anche il visto per studio ottenuto e la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno. Altre informazioni per ottenere il codice fiscale.