Informazioni utili: Codice fiscale e assistenza sanitaria

Informazioni utili relative al codice fiscale e all'assistenza sanitaria
Il codice fiscale è necessario per effettuare alcuni pagamenti, per aprire un conto corrente bancario, per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale.
Per ottenere il codice fiscale è necessario portare all’Agenzia delle Entrate i seguenti documenti:
documento di identità in corso di validità;
modulo di richiesta codice fiscale firmato (disponibile presso l’Agenzia delle Entrate).

L’unico codice fiscale valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Agenzia Agenzia delle Entrate di Udine Agenzia delle Entrate di Gorizia Agenzia delle Entrate di Pordenone
Indirizzo via Gorghi n. 18 - 33100 Udine via Roma n. 6 - 34170 Gorizia via dei Giardini Cattaneo n. 3 - 33170 Pordenone
Orari di apertura Lunedì - Venerdì: 8.30 - 12.30
Lunedì e Giovedì anche nel pomeriggio: 14.30 - 16.30
Lunedì - Venerdì: 9.00 - 13.00
Lunedì e Mercoledì anche nel pomeriggio: 15.00 - 17.00
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 12.30
Lunedì e Giovedì anche nel pomeriggio: 15.00 - 17.00

Assistenza sanitaria

Se in possesso della Carta Europea di assicurazione per malattia-TEAM (valida per i soli cittadini comunitari), ti puoi recare dal medico di base (di medicina generale) che hai scelto quando ti sei registrato al Servizio sanitario Nazionale Italiano. 
La visita è gratuita.
"Medici di base" a Udine
Glossario pratico per le parole più comuni in campo medico

Ci si può recare presso medici privati o medici segnalati dal Servizio Sanitario Nazionale. In questo caso, dovrai ottenere una prescrizione (“ricetta impegnativa”) dal tuo medico di base e poi richiedere un appuntamento con il medico specialista dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASU FC), contattando il servizio di prenotazione sanitaria Call Center Unico per Salute e Sociale (ex CUP) o contattando il numero telefonico gratuito 848 448 884.
Ti verrà richiesto il pagamento di un "ticket" per la visita, cioè di una tassa medica sovvenzionata. Ricorda di portare con te la tessera europea di assicurazione malattia (solo per i cittadini comunitari).

È necessario contattare il “Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)”, situato a Udine, in via Gervasutta n. 48, presso l’Ospedale “Gervasutta”, utilizzando il numero telefonico +39 0432 553090.
Il servizio è disponibile dalle 20 alle 8 (nelle giornate festive, dalle 8 alle 8 e, nelle giornate prefestive, dalle 10 alle 8).
In caso di emergenza, un medico sarà in grado di visitarti presso il vostro domicilio.
La visita è gratuita.

È necessario comporre il numero telefonico gratuito 112 per entrare in contatto con il dipartimento di emergenza ("Pronto Soccorso" - http://www.ospedaleudine.it/reparti/medicina-interna/pronto-soccorso-e-medicina-durgenza), anche nel caso in cui sia necessario l’intervento di una ambulanza. 
La priorità di assistenza sarà determinata dalla priorità del tuo stato di salute. Non sarà rispettato il criterio di arrivo presso il "Pronto Soccorso". Un paziente classificato “codice bianco” (bassa priorità), potrebbe attendere per alcune ore prima di incontrare un medico.

Ricorda di portare sempre con voi la tessera sanitaria o la vostra carta europea di assicurazione malattia (TEAM - per i soli cittadini comunitari), da presentare agli operatori all’arrivo al "Pronto Soccorso".