Ricerca e imprenditorialità: dall'idea alla start up

Seminari - Imprenditorialità
  • Cosa part part.dott temi temi.imp
  • Quando dal 23/10/2023 16:00 al 25/10/2023 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Lab Village, Udine
  • Contatti
  • Telefono 0432 556394
  • Partecipanti Dottorandi

I seminari intendono affrontare tematiche legate alla cultura d’impresa.

Il corso si articola in 3 giornate formative, mirate a promuovere tra i partecipanti la cultura d’impresa e a valorizzare la propria attività di ricerca, in prospettiva imprenditoriale.

La prima giornata, nel pomeriggio, si apre con una tavola rotonda con startupper sul tema dell’Imprenditorialità (dall'Università alla ricerca), con diverse testimonianze di ricercatori e docenti che hanno costituito start up e spin off dell’Università di Udine. In programma anche un intervento sulle agevolazioni fiscali per le start up innovative.

Nel secondo giorno si affronta al mattino il tema della ricerca vista come opportunità imprenditoriale, con la possibilità di avere una panoramica introduttiva sul mondo delle start up e quali sono le alternative alla carriera accademica dopo il dottorato.

Nel pomeriggio è in programma un laboratorio di imprenditorialità dedicato a sviluppare competenze comunicative (soft skills) e di team building.

Nella terza giornata è prevista la visita ad un incubatore per conoscerne le caratteristiche e attività, con la possibilità di incontrare imprenditori che hanno trasformato la propria idea in una start up.

Obiettivi specifici:

• Conoscere casi reali di fondazione di start-up/spin off
  • Migliorare le proprie competenze (soft-skill) in comunicazione e leadership
  • Conoscere il mondo degli incubatori anche in una prospettiva internazionale
  • Conoscere una prospettiva diversa e alternativa alla carriera accademica dopo il dottorato

Tavola rotonda "Aziende in cattedra"

ORE 09.00-11.00 Alternative Career Paths: from Academia to Industry and back
Relatore: Carla G. Machado
Director of Societal Engagement, Jönköping International Business School
ORE 11.00-13.00 Entrepreneurial Engagement and Societal Impact
Relatore: Daniel Pittino
Organizzazione Aziendale, Università degli studi di Udine/Jönköping International Business School
ORE 14.00-18.00 Soft skill: Leadership e Comunicazione

Visita al Lakeside Science & Technology Park, Klagenfurt (corriera inclusa)

Modalità di iscrizione

I dottorandi dovranno inserire l'attività nel PhD Notebook entro il 16 ottobre 2023.

La frequenza sarà registrata sul PhD Notebook dall'Ufficio Formazione per la Ricerca.