La valorizzazione dei risultati della ricerca nelle scienze della vita - Enterprise

Corso - Imprenditorialità - Proprietà Intellettuale

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base per impostare e gestire in maniera corretta ed efficace percorsi di valorizzazione dei risultati della ricerca nel campo delle scienze della vita.
 

Contenuti

  • La protezione dei risultati con gli strumenti della Proprietà Intellettuale, con particolare attenzione ai brevetti: requisiti di brevettabilità ed esclusioni, titolarità delle Invenzioni, brevetti biotecnologici, valorizzazione della PI.
  • Le fasi di sviluppo dei progetti di trasferimento tecnologico, innovazione clinica, open innovation, validazione nelle scienze della vita (comitati etici umani e veterinari, regolatorio, sperimentazione non-clinica e clinica, AIFA/EMA, qualità, linee guida e buone pratiche)
  • Casi studio.

Relatore

Il relatore è il dottor Andrea Frosini. Laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in medicina molecolare. Dal 2009 è IP manager presso la fondazione Toscana Life Sciences e responsabile dell’Ufficio Valorizzazione Ricerca Biomedica e Farmaceutica (UVaR) della Regione Toscana.

  

Sede

Udine, piazzale Kolbe 4

22 febbraio 2024, ore 15-18, aula C

23 febbraio 2024, ore 9-12, aula convegni

 

Iscrizioni

I dottorandi devono iscriversi sul PhD Notebook.

Corso per dottorandi di area medica, ricercatori e personale tecnico amministrativo dell’Università di Udine.

 

Vedi la locandina