Metodologie e tecnologie della didattica digitale

Corso - Digital

Obiettivi formativi

Tommaso Minerva, professore ordinario di Statistica all’Università di Modena e Reggio Emilia, è Presidente del Corso di Laurea on line in Digital ed ha costituito e attualmente dirige il ‘Centro Interateneo per le Tecnologie a supporto dell’Innovazione nella Didattica, nella Comunicazione, nella Ricerca EDUNOVA’ che si occupa di innovazione e di didattica digitale.  Il Centro fornisce consulenza, progetta e gestisce e coordina corsi di laurea, Master, Corsi di formazione professionale a distanza, si occupa della formazione dei docenti e tutor alla didattica digitale, produzione di video e live streaming, Moocs e di ECM (Formazione continua in Medicina).

E’ stato presidente della Società Italiana di E-Learning (SIe-L) e promotore del Dottorato di Interesse Nazionale di recente costituzione in ‘Learning Sciences and Digital Technologies’.

Il prof. Minerva terrà una lezione all’Università di Udine su ‘Metodologie e Tecnologie della didattica digitale’. Si tratta di temi strategici per le Università e in generale, per il sistema educativo e formativo del nostro Paese, dove oggi più che mai sono centrali l’innovazione nei processi didattici e la attenzione alle metodologie della didattica digitale. Quali metodologie e tecnologie innovative vanno oggi utilizzate per rafforzare l’offerta di programmi digitali per studenti e professionisti? Qual è il ruolo della formazione dei docenti e dei tutor che operano on line? Quali strumenti digitali favoriscono l’interazione con gli studenti a distanza?  Che figure professionali, tecniche sono necessarie per la didattica digitale? Sono solo alcune delle domande da porsi per migliorare il nostro sistema di formazione superiore.

Relatore

Tommaso Minerva, professore ordinario di Statistica all’Università di Modena e Reggio Emilia, è Presidente del Corso di Laurea on line in Digital ed ha costituito e attualmente dirige il ‘Centro Interateneo per le Tecnologie a supporto dell’Innovazione nella Didattica, nella Comunicazione, nella Ricerca EDUNOVA’ che si occupa di innovazione e di didattica digitale.

I dottorandi dovranno inserire l’attività nel PhD Notebook.
La frequenza sarà registrata sul PhD Notebook dall’Ufficio Formazione per la Ricerca.