FONDAZIONE CARIPLO E FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO "vEIColo - ACCOMPAGNAMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA" - Deadline 30/05/2024

Altro

Altri soggetti

30/05/2024

È stato pubblicato un bando diretto a contribuire ad affrontare una difficoltà sistemica del Paese nel trasformare i risultati della ricerca scientifica in progetti concreti e valore di mercato nell’ambito dell’European Innovation Council (EIC) di Horizon Europe. Linea 2 – Nuove opportunità: vuole stimolare la nuova candidatura a una call EIC Pathfinder ed EIC Transition di progetti di ricerca innovativi e ad alto potenziale di trasferimento tecnologico. I progetti candidabili dovranno prevedere l’Ente proponente come Coordinator del partenariato. I vincitori beneficeranno di un percorso di formazione e di affiancamento, fino a un massimo di 75 ore, per la scrittura di una nuova candidatura da parte di consulenti esperti su EIC.

Deadline 30/05/2023

Non definito

Non definito

Fondazione Cariplo Fondazione Cariplo (di seguito “Fondazione”) è una persona giuridica privata, dotata di piena autonomia gestionale, che, nel quadro delle disposizioni della Legge 23 dicembre 1998, n. 461, e del Decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153, persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. La Fondazione opera prevalentemente attraverso: l’assegnazione di contributi in denaro a fondo perduto (di seguito “Contributi” e singolarmente “Contributo”) a enti terzi per la realizzazione di progetti e iniziative e la realizzazione diretta di progetti e iniziative propri. La Fondazione concede inoltre Contributi per il sostegno dell’attività ordinaria di istituzioni particolarmente meritevoli. La Fondazione definisce gli specifici ambiti di intervento e gli stanziamenti a loro supporto con gli strumenti di programmazione pluriennale e annuale. La realizzazione di tali programmi è subordinata alla loro sostenibilità economica in dipendenza dell’andamento della gestione patrimoniale, essendo la Fondazione tenuta in via prioritaria alla preservazione della integrità e alla conservazione del valore reale del proprio patrimonio. I presenti criteri si applicano ai Contributi concessi a enti terzi al di fuori di programmi e progetti propri della Fondazione, ovvero iniziative, anche promosse in collaborazione con enti terzi, direttamente strutturate e realizzate dalla Fondazione stessa. La Fondazione, in quanto soggetto privato, non è tenuta all’osservanza di procedure di evidenza pubblica; la medesima, peraltro, in via prioritaria sollecita la presentazione delle richieste di Contributi a sostegno della realizzazione di progetti con avvisi e bandi, contenenti indicazione di specifiche finalità, tempistiche, procedure e criteri di valutazione. Eventuali ulteriori criteri previsti nei singoli bandi, avvisi o provvedimenti resi noti mediante pubblicazione prevalgono, ove in contrasto, sui presenti. Ai fini dell’applicazione dei presenti criteri, si intendono: - per “Contributi Sollecitati”, i Contributi concessi a enti terzi in accoglimento di richieste presentate dagli stessi (i) in adesione ad avvisi, bandi o provvedimenti resi noti mediante pubblicazione e (ii) a sostegno di progetti aventi le caratteristiche specificate in tali avvisi, bandi o provvedimenti; - per “Contributi Non Sollecitati”, i Contributi concessi a enti terzi in accoglimento di richieste spontaneamente presentate dagli stessi.