• UNIUD è ricerca
    UNIUD è ricerca

    STIMOLA CURIOSITA’, PASSIONE E CORAGGIO

Pan-European Seal Professional Traineeship Programme

Presentazione del programma a cui ha aderito l'Università di Udine e delle opportunità offerte agli studenti

Si tratta di un’iniziativa dell’Ufficio Brevetti Europeo (Europen Patent Office - EPO) e dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (European Union Intellectual Property Office - EUIPO) che ha lo scopo di promuovere lo studio della proprietà intellettuale, favorendo la formazione di giovani professionisti con una solida preparazione in questo campo.

Grazie all’adesione dell’Università di Udine al programma, i propri laureandi e laureati (da non più di un anno) potranno candidarsi a partecipare a tirocini formativi retribuiti della durata di 12 mesi presso le sedi di EPO e EUIPO.

La selezione si svolge ogni anno nel periodo febbraio-marzo. I risultati vengono comunicati tra giugno e luglio e i tirocini di norma iniziano a settembre e si svolgono presso la sede dell’EPO di Monaco di Baviera e la sede dell’EUIPO di Alicante. I posti disponibili ogni anno sono più di 90 e sono ammessi candidati con laurea triennale o magistrale in area scientifica, ingegneristica, tecnologica, informatica, giuridica, economica, linguistica o negli ambiti della comunicazione, relazioni pubbliche e internazionali e risorse umane.

Candidature 2022

Le candidature per la selezione 2022/2023 devono essere inviate all’Ufficio Protezione e Valorizzazione della Proprietà Industriale, email brevetti@uniud.it, entro il 28.02.2022.

Materiale informativo EUIPO

Materiale informativo EPO

Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Protezione e Valorizzazione della Proprietà Industriale, scrivendo a brevetti@uniud.it.

paneu-euipo_dark.png