Bando interno per il finanziamento di progetti di sviluppo per invenzioni e brevetti dell'Università

Bando interno per la selezione di progetti di proof of concept relativi a brevetti o domande di brevetto dell'Università o a invenzioni proposte a tutela a nome dell'Università.

L’Università ha istituito, con risorse derivanti dalle licenze di brevetti, un fondo denominato "PocLab", che in questi anni è stato occasionalmente utilizzato per finanziare piccoli progetti PoC relativi a brevetti dell’Ateneo.

Ora si intende impiegare in maniera sistematica questo fondo attraverso la selezione di progetti di proof of concept, prototipazione, validazione e sviluppo di invenzioni oggetto di brevetti o domande di brevetto dell'Università o che siano state proposte per la tutela brevettuale a nome dell'Ateneo.

Lo scopo è di portare le invenzioni ad un livello di sviluppo utile a a suscitare l'interesse di aziende che possano poi acquisire i diritti sull'invenzione per procedere al suo sfruttamento industriale o commerciale.

I progetti selezionati potranno ottenere un finanziamento massimo di Euro 10.000.

Le candidature devono pervenire all'indirizzo brevetti@uniud.it entro il 31.10.2021

Bando

Modello proposta