Ricerca commissionata

La ricerca commissionata (o conto terzi) è una prestazione a pagamento attraverso la quale l’università mette a disposizione delle
imprese il patrimonio di conoscenze tecnologiche e scientifiche e le professionalità dei propri ricercatori. Le prestazioni conto terzi
comprendono attività di ricerca, di formazione e di laboratorio (a tariffa e a preventivo) su richiesta e interesse specifico del committente.

Vantaggi per le imprese

  • Possibilità di risolvere problematiche complesse ad elevata personalizzazione
  • Accesso al patrimonio di conoscenze e competenze
  • dell’università 
  • Acquisizione di know-how
  • Utilizzo di strutture scientifiche
  • Trasferimento di conoscenza impresa-università
  • Consolidamento delle relazioni tra azienda e università.

Agevolazioni fiscali

Modalità di attivazione

L’impresa interessata contatta l’università al fine di individuare le competenze interne più idonee. Una volta confermata la struttura
didattico-scientifica e il ricercatore di riferimento, viene formulata la proposta di incarico con indicazione dei termini, le modalità e il
corrispettivo.

Durata

Variabile

Normativa

  • Legge n. 240 del 30/12/2010
  • Reg. Uniud DR n. 325 del 14/06/2017

 

Ultimo aggiornamento: 30/06/2023