Ricerca commissionata

La ricerca commissionata (o conto terzi) è una prestazione a pagamento attraverso la quale l’Università mette a disposizione delle imprese il patrimonio di conoscenze tecnologiche e scientifiche e le professionalità dei propri ricercatori. Le prestazioni conto terzi, a tariffa o a preventivo, comprendono attività di ricerca, di formazione, di consulenza e di laboratorio su richiesta e interesse specifico del committente.

Vantaggi per le imprese

  • Possibilità di risolvere problematiche complesse ad elevata personalizzazione
  • Accesso al patrimonio di conoscenze e competenze
  • dell’università 
  • Acquisizione di know-how
  • Utilizzo di strutture scientifiche
  • Trasferimento di conoscenza impresa-università
  • Consolidamento delle relazioni tra azienda e università.

Agevolazioni fiscali

Modalità di attivazione

L’impresa interessata contatta l’università presentando le proprie necessità o esigenze. Una volta individuata la struttura didattico-scientifica e il ricercatore di riferimento, vengono avviate le trattative volte a determinare termini, modalità e corrispettivo del futuro contratto che si andrà a stipulare.

Durata

Variabile

Per approfondimenti

  • Art. 66 D.P.R. del 11.07.1980, n. 382

  • Regolamento per le prestazioni a favore di terzi dell’Università

  • Linee Guida su art. 65 CPI di cui al decreto interministeriale 26.09.2023 del MIMIT e MUR

 

Ultimo aggiornamento: 30/06/2025