Ricerca commissionata
La ricerca commissionata (o conto terzi) è una prestazione a pagamento attraverso la quale l’Università mette a disposizione delle imprese il patrimonio di conoscenze tecnologiche e scientifiche e le professionalità dei propri ricercatori. Le prestazioni conto terzi, a tariffa o a preventivo, comprendono attività di ricerca, di formazione, di consulenza e di laboratorio su richiesta e interesse specifico del committente.
Vantaggi per le imprese
- Possibilità di risolvere problematiche complesse ad elevata personalizzazione
- Accesso al patrimonio di conoscenze e competenze
- dell’università
- Acquisizione di know-how
- Utilizzo di strutture scientifiche
- Trasferimento di conoscenza impresa-università
- Consolidamento delle relazioni tra azienda e università.
Agevolazioni fiscali
Modalità di attivazione
L’impresa interessata contatta l’università presentando le proprie necessità o esigenze. Una volta individuata la struttura didattico-scientifica e il ricercatore di riferimento, vengono avviate le trattative volte a determinare termini, modalità e corrispettivo del futuro contratto che si andrà a stipulare.
Durata
Variabile
Per approfondimenti
-
Art. 66 D.P.R. del 11.07.1980, n. 382
-
Regolamento per le prestazioni a favore di terzi dell’Università
-
Linee Guida su art. 65 CPI di cui al decreto interministeriale 26.09.2023 del MIMIT e MUR
Ultimo aggiornamento: 30/06/2025