Start-up e spin-off

Spin-off e start-up dell’università sono imprese nate in ambito accademico aventi come scopo l’utilizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi innovativi.
Per spin-off dell’università si intendono le imprese che prevedono la partecipazione dell’ente alla compagine sociale, mentre per start-up dell’università si intendono le aziende senza la partecipazione dell’ente. L’impresa può concorrere alla nascita di uno spin-off/start-up come socio, fondatore, o più in generale, come finanziatore o sostenitore dell’impresa.

Vantaggi per le imprese

  • Applicazione di conoscenze tecnologiche strategiche
  • Sviluppo e/o innovazione di prodotto/servizio
  • Opportunità di investimento in imprese innovative
  • Accesso a specifiche e innovative conoscenze tecnologiche, trasferendo al mondo produttivo know-how qualificato e ad alti livelli

Agevolazioni fiscali

Modalità di attivazione

Le imprese terze possono contribuire alla creazione di spin-off partecipando al capitale sociale oppure collaborando con gli spin-off in altre forme. 
La domanda di attivazione di spin-off o di start-up, assieme al business plan, va presentata al Rettore, tramite l’Ufficio Trasferimento Tecnologico & Placement, ed è sottoposta al parere del Comitato Tecnico Spin Off e all’approvazione degli organi di ateneo.

Durata

5 anni dalla costituzione

Per approfondimenti

  • Legge n. 240 del 30/12/2010
  • Reg. Uniud DR n. 65 del 16/02/2016

 

Ultimo aggiornamento: 30/06/2025

 

Per maggiori informazioni su spin-off e start-up dell'Università di Udine cliccare qui