Start up e spin off

Spin off e start up dell’università sono imprese nate in ambito accademico aventi come scopo l’utilizzazione imprenditoriale dei risultati
della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi innovativi. Per spin off dell’università si intendono le imprese che prevedono la partecipazione dell’ente alla compagine sociale, mentre per start up dell’università si intendono le aziende senza la partecipazione dell’ente. L’impresa può concorrere alla nascita di uno spin off/start up come socio, fondatore, o più in generale, come finanziatore o sostenitore dell’impresa.

Vantaggi per le imprese

• Applicazione di conoscenze tecnologiche strategiche
  • Sviluppo e/o innovazione di prodotto/servizio
  • Opportunità di investimento in imprese innovative
  • Accesso a specifiche e innovative conoscenze tecnologiche, trasferendo al mondo produttivo know-how qualificato e ad alti livelli

Agevolazioni fiscali

Modalità di attivazione

Le imprese terze possono contribuire alla creazione di spin off partecipando al capitale sociale oppure collaborando con gli spin off in altre forme. La domanda di attivazione di spin off o di start up, assieme al business plan, va presentata al Comitato Tecnico Spin Off e agli organi di ateneo.

5 anni dalla costituzione

Legge n. 240 del 30/12/2010
Reg. Uniud DR n. 65 del 16/02/2016

Scheda aggiornata al 2023