Recupero/reset password

Procedura da seguire in caso di dimenticanza password o password non funzionante

La presente procedura è riservata agli utenti che necessitano del reset della password della propria casella di posta elettronica Uniud (account @uniud e account @spes.uniud.it).

Per la scelta della password da impostare si raccomanda di attenersi alle regole riportate qui.

Sono previste due modalità di reset della password:

 

1. Recupero automatizzato (procedura consigliata)

Se è presente nel profilo il proprio numero di cellulare si potrà procedere in autonomia per impostarne una nuova: nella pagina per il recupero automatizzato inserire il proprio username.

Il sistema, una volta verificato l'esistenza dell'utente, invierà un codice via SMS da inserire nel campo di verifica e, in caso di inserimento corretto, permetterà di procedere con la creazione di una nuova password; se non si riceve l'SMS entro qualche minuto cliccare su "Reinvia codice" o riprovare dopo qualche minuto.

 

2. Richiesta con modulo online

Se non è possibile seguire la procedura indicata (nel caso il numero di cellulare non sia stato ancora inserito, o il numero non sia corretto per cui non si riceve l'sms) è necessario compilare il seguente modulo online (prestare attenzione alla compilazione corretta dei campi richiesti, nel campo "Indirizzo e-mail" va indicato un indirizzo email PERSONALE - non @uniud.it o @spes.uniud.it - sul quale ricevere la notifica dell'avvenuto reset, e alla scelta della password che deve soddisfare i requisiti richiesti):

- per account @uniud.it: modulo online @uniud.it
- per account @spes.uniud.it: modulo online @spes.uniud.it  

 

Si ricorda agli utenti amministrativi che, qualora accedessero anche al dominio AMCE, la password è la stessa di quella dell'accesso alla postazione lavorativa.