Primo accesso a ChatGPT utenti registrati
Una volta confermata l'intenzione di partecipare all'area di lavoro/workspace dell'Ateneo il sistema chiederà di eseguire il primo login.
Si verrà reindirizzati al sito https://chatgpt.com con la richiesta di inserire le credenziali di accesso

In questo caso è necessario inserire il proprio indirizzo email di Ateneo (ad es. nome.cognome@uniud.it) ricordandosi di includere sempre @uniud.it nel campo "Email address" cliccando su Continue.
Raccomandiamo di non utilizzare i box Continue with Google, Continue with Microsoft, Continue with Apple o Continue with phone.
Avendo utilizzato la propria mail @uniud.it ChatGPT è in grado di riconoscere il fatto che esiste un'area di lavoro predisposta in modo specifico per l'Ateneo. Nel passo successivo denominato "Come vuoi accedere?" sarà necessario selezionare Università degli Studi di Udine

Una volta selezionato Università degli Studi di Udine il sistema richiederà le proprie credenziali utilizzando le usuali form di Microsoft per l'autenticazione.
Se nel momento in cui questo accade si è già autenticati via web in qualche servizio Microsoft queste form potrebbero non apparire.


ATTENZIONE! Una volta inserite le credenziali corrette a conferma che il vostro account istituzionale risulta già registrato su OpenAI, compare una segnalazione simile a questa:

A questo punto OpenAI chiede cosa fare dei dati della sottoscrizione individuale precedentemente attiva.
Le opzioni sono due:
- trasferire la cronologia delle chat e i GPTs (al momento la documentazione OpenAI riporta che questi ultimi potrebbero NON essere trasferiti completamente).
- esportare i vostri dati in un file compresso da scaricare successivamente.
L'OPERAZIONE E' IRREVERSIBILE! UNA VOLTA EFFETTUATA LA SCELTA NON E' POSSIBILE TORNARE INDIETRO E RECUPERARE I DATI DALLA PRECEDENTE SOTTOSCRIZIONE
L'operazione di trasferimento/esportazione NON include i progetti e qualsiasi altro dato/attività effettuata all' interno della area di lavoro della precedente sottoscrizione individuale che che questa operazione verrà DEFINITIVAMENTE persa.
Scegliendo l'opzione di "TRASFERIMENTO" e cliccando su Continua, comparirà un finestra di conferma della scelta fatta.

A questo punto la procedura continuerà con il reindirizzamento al sito di ChatGPT di OpenAI e vedrete comparire la finestra di lavoro classica con la cronologia della chat visibili sul menu a sinistra. In basso a sinistra compariranno le informazioni relative all’account connesso e a quale workspace/area di lavoro fa riferimento (Università degli Studi di Udine).

Buon lavoro!