DMED - Dipartimento di Medicina

Descrizione:
Un viaggio formativo tra scienza, applicazioni e scelta. Nelle prime ore, gli studenti esplorano come le biotecnologie attraversino medicina, ambiente, agricoltura e anche giustizia. Seguono sessioni di laboratorio pratico, dove si impara a estrarre il DNA, analizzarlo con fingerprinting, interpretare dati da test ELISA e usare strumenti reali. Alla fine del percorso, infatti, li attende il Contest Finale “GEN-X: Attivare o Fermare?”. Un gene ricostruito, inserito e attivato sarà oggetto di analisi: solo chi saprà leggere tra gli indizi frammentati troverà il codice molecolare corretto tra più opzioni. È la scienza che si trasforma in logica, responsabilità… e sfida.
Docente di riferimento: Roberta Benetti
Ambito di riferimento: Biotecnologie
Periodo di svolgimento: febbraio 2026
Durata: 15 ore
Numero massimo partecipanti: 60

Descrizione:
Presentazione dei CdL Professioni Sanitarie: sbocchi lavorativi e di carriera; Presentazione test ingresso; Laboratori pratici specifici per ciascuna Professione Sanitaria (infermieristica, ostetricia, fisioterapia, educazione professionale, tecniche di radiologia, tecniche di laboratorio).
Docenti di riferimento: Alvisa Palese, Davide Zanardo, Davide Caruzzo
Ambito di riferimento:
Professioni Sanitarie 
Periodo di svolgimento: Nov-Dic 2025; Feb-Mag 2026
Durata: 15 ore
Numero massimo partecipanti: 60

Descrizione:
Presentazione dei CdL infermieristica e Professioni Sanitarie, Presentazione test ingresso, introduzione a CISIA e modalità preparazione del test ingresso, attività curricolari specifiche legate a testa/cuore/poloni (come riconoscere e prevenire le principali malattie cerebro-vascolari e respiratorie, educazione sanitaria su terapia farmacologica).
Docenti di riferimento: Alvisa Palese, Davide Zanardo, Davide Caruzzo
Ambito di riferimento:
Professioni Sanitarie 
Periodo di svolgimento: Apr-Mag 2026
Durata: 15 ore
Numero massimo partecipanti: 30

Descrizione:
UDINE InforMED è un progetto di Terza Missione e Orientamento del Dipartimento di Medicina che si articola in conferenze di carattere medico-sanitario, nato dalla necessità di dialogo tra l'Università e il territorio.
Il progetto ha un duplice scopo: da un lato dare voce al lavoro di ricercatori e docenti, dall'altro sensibilizzare e creare informazione nell'interesse della comunità

Periodo di svolgimento: settembre-maggio 2026

L'iscrizione agli incontri è obbligatoria e va effettuata sulla pagina dedicata, cliccando sul tasto in basso a destra "iscriviti".