DMED - Dipartimento di Medicina

Descrizione attività
percorso di orientamento disciplinare in cui verranno offerti diversi seminari sulle tematiche che riguardano le molteplici aree di interesse per le Biotecnologie (Medicina, Agraria, Veterinaria, Informatica.
Docente di riferimento: Roberta Benetti
Periodo di erogazione: 19, 20, 21 e 28 febbraio 2024

Periodo di erogazione: metà - fine maggio 2024

Il percorso ha lo scopo di portare la conoscenza universitaria medica e affini sul territorio rendendo fruibile a tutti argomenti talvolta complessi come quelli di stampo medico-sanitarioGli argomenti trattati hanno l’obiettivo di allargare lo sguardo in una dimensione interdisciplinare e strettamente connessa agli aspetti di ricerca, innovazione e benessere organizzativo: Asse intestino-cervello; Neurofisiologia delle dipendenze; Disturbo del sonno; Invecchiamento cerebrale; Medicina e tecnologia; Intelligenza artificiale e realtà immersiva; Percorsi integrati di salute. Le conferenze hanno una durata di circa 120-150 minuti, dalle 18:00 alle 20:00. Per gli studenti di medicina e gli studenti delle scuole superiori è previsto il riconoscimento dell’attività extracurricolare mediante CFU ed ore PCTO.
MICROBIOTA INTESTINO-CERVELLO IN EQUILIBRIO PER LA SALUTE
30 gennaio ore 18:00-20:00, Biblioteca Nuova dei Rizzi - Via F. Schiavi, Udine
RELATORI: prof.ssa Mariarosaria Valente e prof.ssa Alessandra Arzese
MODERATORI: prof.ssa Paola Cogo e prof. Carlo Ennio Michele Pucillo