Ben_essere: servizi per fare bene l'università

Agiata_mente è un progetto, avviato nell'anno accademico 2014/15, finalizzato ad intercettare il disagio degli studenti, gestirlo e promuovere l'agio.
È rivolto a tutti gli iscritti dell'Ateneo ed è curato dal Delegato del Rettore agli studenti, prof.

L'emergenza covid-19 che ha cambiato la vita anche delle università italiane, costrette a misurarsi con l'attività didattica e i servizi agli studenti in modalità a distanza è stata una ulteriore occasione di sviluppo del progetto Agiata_mente.
Infatti, oltre alle attività tradizionali, l'Università di Udine ha attivato alcune iniziative finalizzate alla gestione del possibile disagio emotivo collegato all'eccezionalità del momento.
Il servizio rivolto al benessere di studenti e studentesse è così online, ogni primo giovedì del mese alle ore 14.
Chiunque può partecipare attraverso il link al Team AgiataMente 

Gli incontri si svolgono mensilmente e ognuno può partecipare come preferisce: portando il suo contributo, facendo domande, anche semplicemente ascoltando. Ogni incontro ha un tema conduttore, ma vi è massimi libertà di trattare qualsiasi aspetto relativo alle tematiche del benessere o del malessere psicologico. I principali temi già affrontati sono: l'ansia, il perfezionismo, le relazioni, la mindfulness, la procrastinazione, l'autostima.

Durante la chiusura dell'Ateneo nel 2020 sono stati garantiti incontri settimanali sulla piattaforma Teams che, visto il successo, hanno mantenuto l'operatività con due incontri mensili ogni due giovedì alle 14. Ci si trova sulla piattaforma Teams per discutere non solo di ansia - da quella tipicamente legata all'esperienza universitaria a quella collegata alla situazione di emergenza connessa alla diffusione del virus covid-2019 - ma anche di benessere e malessere, di stress emotivo, di emozioni positive e negative e loro gestione, di life skills, della mancanza di relazioni informali tra studenti e con i docenti, delle difficoltà e anche delle opportunità legate alla didattica online. 
Sotto la guida del Delegato agli studenti, prof. Daniele Fedeli, psicologo e della dr.ssa Fulvia Vogric, psicologa psicoterapeuta dell'Ateneo, è stato avviato nel 2020 un percorso di formazione on-line per il personale che gestisce gli sportelli dedicati agli studenti con l'obiettivo di condividere esperienze, strumenti relazionali e buone pratiche. 

Al bisogno di recuperare la capacità di organizzare il tempo e di riattivare le routine perse vivendo chiusi in casa si è cercato di dare risposta attraverso il supporto di una serie di servizi sul canale Instagram @tutoruniud che ha proposto appuntamenti fissi tutti i giorni e che la sera veicolava, in collaborazione con il CUS, alcune attività finalizzare al mantenimento della forma fisica sotto la guida di alcuni laureati uniud in Scienze motorie e Scienza dello sport.

Sono degli incontri di gruppo su temi specifici la cui partecipazione richiede l’iscrizione e la presenza a tutti gli incontri previsti. Si svolgono una o due volte all’anno, le tematiche variano a seconda dell’edizione e possono riguardare, ad esempio, la Gestione dell’ansia,  il Metodo di studio, Problem Solving e decision making, Yoga, Mindfulness, Crescita personale, ecc.
CONSULTA LA PAGINA DEDICATA

Direzione didattica e servizi agli studenti