Laboratori AgiataMente

I LABORATORI - A.A. 2023/24
CORSO MEDITAZIONE ORIENTATA ALLA MINDFULNESS (MOM - UNIUD) 

La Mindfulness (presenza mentale) è una tecnica per la riduzione dello stress che si basa sulla pratica della consapevolezza. Numerosi studi di neuroscienze, psicologia e medicina (cfr. Mindfulness su www.pubmed.gov) hanno evidenziato che essa può esercitare effetti positivi sulla salute mentale delle persone mediante un rafforzamento dei sistemi neuropsicologici legati all’attenzione, alla regolazione delle emozioni e alla consapevolezza di sé e degli stati corporei. La mindfulness si rivela altresì utile nella facilitazione della comunicazione cooperativa in ambito clinico e nei contesti educativi e scolastici. 
L'obiettivo generale del corso - che prevede 8 incontri settimanali in presenza, di 2 h ciascuno - è insegnare agli allievi delle tecniche per aumentare la propria consapevolezza in ogni momento della vita familiare, sociale ed accademica. Ogni incontro prevede una parte introduttiva teorica di circa 30 minuti in cui verranno trattati i fondamenti della meditazione di consapevolezza (ad es. le origini storiche e psicologiche della pratica, l'essere nel qui e ora, lo stare di fronte al dolore, il lasciar andare, lo sviluppo di un atteggiamento equanime). A questa seguiranno 30 minuti di pratica di meditazione guidata e infine sarà dato spazio ad una condivisione libera della propria esperienza e al confronto.
Ai partecipanti consigliamo di seguire gli incontri muniti di vestiti comodi e di un cuscino alto e rigido per praticare la meditazione. Lungo le settimane del corso verrà consigliato di impegnarsi a praticare in autonomia a casa gli esercizi condivisi durante gli incontri settimanali.
Ulteriori informazioni sulla pratica della mindfulness possono essere reperite qui: www.medita-mom.it  

Durata8 incontri settimanali, dal 10 ottobre al 28 novembre 2023
Orarioil martedì, dalle 17.00 alle 19.00
Sedevia Margreth, 3  - Udine
Numero massimo partecipanti35

Docenti
Prof. Cristiano Crescentini (Responsabile del corso)
Psicologo/Psicoterapeuta, PhD in Neuroscienze, Istruttore di interventi basati sulla Mindfulness, Professore Associato in Psicologia clinica, Direttore del Master di I livello in Meditazione e Neuroscienze, Università degli Studi di Udine 

Dott. Alessio Matiz
Educatore professionale, Assegnista di ricerca in Psicologia clinica all'Università degli studi di Udine, Istruttore di Meditazione Orientata alla Mindfulness  

Dott.ssa Susanna Feruglio
Psicoterapeuta in formazione, PhD in Psicologia e Neuroscienze Sociali, Istruttrice di Meditazione Orientata alla Mindfulness   

Laboratori dedicati a sviluppare le competenze trasversali, oltre che a migliorare tecniche di studio al fine di rendere positiva l'esperienza universitaria, promuovendo il benessere e la crescita personale.
ISCRIZIONI ENTRO 8 MAGGIO 2023

a cura  della dott.ssa Fulvia Vogric, Psicologa psicoterapeuta del Servizio di Consulenza psicologica dell’Università degli studi di Udine
Nel corso del laboratorio verranno illustrati i principali fattori che possono contribuire ad incrementare la qualità del proprio apprendimento, con l’obiettivo di favorire una riflessione in merito alle diverse modalità utilizzate ed al fine di facilitare lo sviluppo di un metodo di studio  adatto alle proprie esigenze e caratteristiche personali. L'acquisizione di una maggior consapevolezza delle proprie  risorse individuali, di una familiarità con alcune tecniche e strategie e la condivisione dei propri vissuti  tra i partecipanti potranno fornire spunti e nuove prospettive per vivere lo studio e l'esperienza universitaria.
docente: Fulvia Vogric
posti: 20
sede: Palazzo Antonini, via Petracco 8, Udine
date: giovedì 18 maggio e 25 maggio 2023
ora: 14.30 - 16.30

a cura del dott. Sergio Casa,  Istruttore Yoga e tecniche di meditazione (CSEN)
Nel corso del laboratorio, che mira a far sperimentare la pratica dello Yoga come metodo per ricercare l’equilibrio fisico e mentale, verranno proposte pratiche ispirate allo yoga “classico” nella forma di posture (asana) e di respirazione (pranayama) finalizzate all’auto osservazione, come propedeutiche ed integrative di specifiche tecniche di rilassamento e meditative. Dopo un momento iniziale di rilassamento e concentrazione, ci sarà una fase di “riscaldamento” per entrare nella pratica delle asana e nella tecniche respiratorie, momenti di condivisioni, tecniche meditative e di lettura ed il rilassamento finale.
Non servono attrezzature particolari, si consiglia un abbigliamento comodo e un tappetino (o una stuoia per isolare dal pavimento). La pratica si svolgerà senza l’uso di calzature (piedi nudi o calzini).
docente: Sergio Casa
posti:
20
sede: 
Palazzo Antonini, via Petracco 8, Udine
date: mercoledì 17 maggio, 24 maggio e 31 maggio 2023
ora:
15.00 - 16.30

a cura  della dott.ssa Francesca Giannelli, bibliotecaria presso l’Università degli studi di Udine e facilitatrice Share Reading
Shared Reading (Lettura condivisa) è un metodo di lettura ad alta voce che facilita l'avvicinamento, da parte di  gruppi di persone interessate, alla letteratura  sperimentando i testi letterari in una modalità innovativa che facilita lo scambio ed il confronto e rende tale esperienza condivisa un'occasione di crescita personale e sociale. Nel corso degli incontri viene riservata una particolare attenzione ai pensieri, libere associazioni ed emozioni che i testi suscitano nei partecipanti, per favorire lo sviluppo di riflessioni e di un dialogo stimolante tra i partecipanti.
docente: Francesca Giannelli
posti:
15
sede: 
Palazzo Antonini, via Petracco 8, Udine
date: martedì 16 maggio, 23 maggio e 30 maggio 2023
ora:
14.30 - 15.45

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennali e ai Corsi di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Udine.
Ogni Laboratorio prevede un numero massimo di partecipanti. In caso di prenotazioni superiori al numero previsto, la selezione avverrà in base all’ordine cronologico di prenotazione dando priorità agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennale e ai primi tre anni dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico.
Il tipo di attività richiede l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri del singolo Laboratorio. Gli studenti che verranno ammessi alla partecipazione e non si presenteranno agli incontri senza aver preventivamente comunicato l’assenza non potranno partecipare alla successiva edizione dei Laboratori.
Al termine dei due incontri previsti per ogni Laboratorio verrà rilasciato attestato di partecipazione (solo agli studenti presenti ad entrambe le giornate).
Tutti i Laboratori si svolgono a Udine.
SCARICA LA LOCANDINA

Con il mese di giugno riprendono gli incontri di AgiataMente online, lo spazio di condivisione virtuale che l’Università di Udine ha realizzato nell’ambito del Progetto AgiataMente ed attraverso i Servizi della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti dell’Ateneo (Dids) per favorire il benessere degli studenti.
Il primo appuntamento, previsto per il 15 GIUGNO 2023 ORE 14.30, vuole rappresentare un momento di incontro con gli studenti nel corso del quale verrà anche descritta l'iniziativa ed illustrato il programma di massima autunnale, con l'obiettivo di stimolare uno scambio utile a far emergere i temi maggiormente sentiti da parte degli studenti e strutturare una proposta modellata in base a quanto emerso.
Nella fase successiva, indicativamente dal mese di ottobre, partiranno gli incontri a cadenza bimestrale della durata di un'ora circa durante i quali verrà introdotto un tema specifico - diverso per ogni appuntamento - su cui poi si focalizzerà principalmente la condivisione tra i partecipanti e sarà, quindi, un’occasione per parlare insieme liberamente di tanti aspetti emotivi legati all’esperienza universitaria ed alla vita dello studente.
Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma MicrosoftTeams, senza prenotazione ma previa iscrizione al Team AgiataMente online

!! ENTRA NEL TEAM !!