Prestito interbibliotecario e fornitura documenti (ILL e DD)

 

Prestito interbibliotecario (Interlibrary loan - ILL)

Con il servizio di prestito interbibliotecario gli utenti del Sistema bibliotecario di Ateneo possono richiedere libri non disponibili nelle biblioteche dell'Ateneo.

Il servizio è rivolto anche alle biblioteche esterne che possono richiedere alle biblioteche dell'Ateneo libri e documenti per i propri utenti.

Il servizio è erogato secondo le condizioni stabilite dalla Carta dei servizi del Sistema bibliotecario di Ateneo.

 

Modalità per gli utenti del Sistema bibliotecario di Ateneo

Prima di inviare la richiesta, verificare attentamente sul catalogo Primo che il libro non sia già posseduto.

A chi devono essere inoltrate le richieste?
Le richieste vanno inoltrate esclusivamente dal catalogo Primo tramite l’apposito modulo di Richiesta fornitura documenti, dopo aver effettuato il login con le credenziali della posta elettronica istituzionale.


Dove ritirare il documento richiesto?
Non appena i documenti richiesti saranno disponibili la biblioteca invierà una mail di conferma con le istruzioni per il ritiro in biblioteca.



Quanto può essere tenuto in prestito il documento?
I libri vengono prestati a domicilio, salvo indicazione contraria, per il periodo stabilito dalla biblioteca fornitrice.
L'utente è tenuto a restituire il volume nello stesso stato di conservazione in cui lo ha ricevuto.
Chi lo restituisca danneggiato o manomesso è tenuto a sostituirlo con altro esemplare nuovo; qualora ciò non fosse possibile, è tenuto a versare alla biblioteca l'equivalente dei costi sostenuti per sostituire l'opera o restaurarla.
Alla scadenza del termine fissato per il prestito, i volumi verranno restituiti alla biblioteca fornitrice anche se non consultati dall'utente, che sarà comunque tenuto al pagamento dell’eventuale rimborso spese previsto.

Quanto costa il servizio?
Il servizio è gratuito. E’ tuttavia previsto il rimborso delle spese eventualmente richieste dalla biblioteca fornitrice.
La biblioteca comunicherà via mail le modalità per il pagamento del rimborso.


Modalità per le biblioteche esterne

Il servizio è riservato esclusivamente a biblioteche; non verranno evase richieste inoltrate da privati.
Le richieste vanno inoltrate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- ill.umanistica@uniud.it per i volumi collocati nella Biblioteca umanistica e della formazione e nella Biblioteca della sede di Gorizia
- ddill.bib2@uniud.it per i volumi collocati nella Biblioteca scientifica e tecnologica e nella Biblioteca della sede di Pordenone
- ill-cib3@uniud.it per i volumi collocati nella Biblioteca economica e giuridica
- ddmedicina@uniud.it per i volumi collocati nella Biblioteca medica

Il servizio è svolto in regime di reciprocità gratuita. Per le biblioteche che non garantiscono la reciprocità gratuita, il servizio di prestito interbibliotecario è soggetto a rimborso forfettario delle spese pari a 8,00 euro per ogni singolo volume.
Il prestito ha la durata di 30 giorni dalla data di spedizione ed è rinnovabile nel caso in cui non vi siano prenotazioni da parte di altri utenti.
La biblioteca che restituisca danneggiato o smarrisca un documento è tenuta a sostituirlo con altro esemplare nuovo; qualora ciò non fosse possibile, è tenuta a versare alla biblioteca prestante l'equivalente dei costi sostenuti per sostituire l'opera o restaurarla.

 

Fornitura articoli (Document delivery - DD)

Con il servizio di fornitura articoli si possono richiedere copie di articoli di periodici o capitoli o pagine/parti di monografie non disponibili nelle biblioteche dell'Ateneo.

Il servizio è rivolto anche alle biblioteche esterne che possono richiedere alle biblioteche dell'Ateneo copie di articoli di periodici o capitoli o pagine/parti di monografie per i propri utenti.

Il servizio è erogato secondo le condizioni stabilite dalla Carta dei servizi del Sistema bibliotecario di Ateneo e nel rispetto della normativa sul diritto d'autore.

 

Modalità per gli utenti del Sistema bibliotecario di Ateneo

Prima di inviare la richiesta, verificare attentamente sul catalogo Primo che il periodico o la monografia non siano già posseduti.

A chi devono essere inoltrate le richieste?
Le richieste vanno inoltrate esclusivamente dal catalogo Primo, tramite l’apposito modulo di Richiesta fornitura documenti, dopo aver effettuato il login con le credenziali della posta elettronica istituzionale.


Dove ritirare il documento richiesto?
Non appena i documenti richiesti saranno disponibili la biblioteca invierà una mail di conferma con le istruzioni per il ritiro in biblioteca.

Le copie di articoli restano in possesso dell'utente che è tenuto ad utilizzarle in maniera strettamente personale e unicamente per attività di studio.
La biblioteca declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore.

Quanto costa il servizio?
Il servizio è gratuito. E’ tuttavia previsto il rimborso delle spese eventualmente richieste dalla biblioteca fornitrice.
La biblioteca comunicherà via mail le modalità per il pagamento del rimborso.
 

Modalità per le biblioteche esterne

Il servizio è riservato esclusivamente a biblioteche; non verranno evase richieste inoltrate da privati.

Le richieste possono essere inoltrate via Nilde

o ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- ill.umanistica@uniud.it per i volumi collocati nella Biblioteca umanistica e della formazione e nella Biblioteca della sede di Gorizia
- ddill.bib2@uniud.it per i volumi collocati nella Biblioteca scientifica e tecnologica e nella Biblioteca della sede di Pordenone
- ill-cib3@uniud.it per i volumi collocati nella Biblioteca economica e giuridica
- ddmedicina@uniud.it per i volumi collocati nella Biblioteca medica


Il servizio è erogato in reciprocità gratuita.