FAQ - Risolvi i tuoi dubbi

Come puoi accedere ai servizi delle biblioteche?

Per accedere ai servizi delle biblioteche è necessario essere iscritti al Sistema bibliotecario di Ateneo
Per occupare un posto a sedere per la consultazione del materiale non prestabile, per la consultazione dei fondi speciali e degli archivi personali, per la consultazione delle banche dati Biosphera e Bloomberg e per lo studio in biblioteca è necessario prenotare un posto sul portale di prenotazione dei servizi bibliotecari.

Hai bisogno di un testo consigliato dai docenti nei programmi d'esame?

Utilizza UDiscover, il discovery tool di Ateneo per vedere dov'è collocato il testo e verifica la sua disponibilità; poi prenota un posto sul portale di prenotazione dei servizi bibliotecari (servizio da scegliere "Consultazione in biblioteca").
Ti raccomandiamo di arrivare puntuale all'orario stabilito: il posto verrà riservato per 30 minuti, dopodiché la prenotazione verrà cancellata.

Hai bisogno di prendere un libro in prestito?

Puoi venire a prenderlo direttamente in biblioteca senza bisogno di prenotare.
Oppure prenota i libri di tuo interesse sul catalogo UDiscoverdopo aver effettuato il login.
Attendi, da parte della biblioteca, la mail di conferma che il materiale è disponibile e poi vieni a prenderlo in biblioteca senza bisogno di prendere appuntamento.
Hai tempo 4 giorni lavorativi per passare a ritirare il materiale.

Il prestito è personale; può comunque essere ritirato da un'altra persona solo se munita di delega, di un proprio documento di identità e di un documento di identità del richiedente (anche in fotocopia).

Hai ricevuto l'avviso di scadenza del prestito?

Rinnova da solo i prestiti, prima della data di scadenza, accedendo a Il mio account su UDiscover.
Il rinnovo non sarà possibile se il materiale è stato prenotato da un altro utente: in questo caso dovrai restituirli.

Devi restituire un libro?

La restituzione deve essere fatta direttamente nella biblioteca di riferimento.

Se non puoi venire in biblioteca, spedisci tutto per posta con la modalità piego di libri raccomandata, che ci permette di seguire il percorso dei libri.
Controlla bene l’indirizzo della biblioteca di riferimento e i suoi orari nella pagina delle nostre sedi.

Hai bisogno di consultare un libro non prestabile?

Prenota un posto sul portale di prenotazione dei servizi bibliotecari (servizio da scegliere "Consultazione in biblioteca").
Ti raccomandiamo di arrivare puntuale all’orario stabilito: il posto verrà riservato per 30 minuti, dopodiché la prenotazione verrà cancellata.

Hai bisogno di libri o articoli non disponibili nelle biblioteche dell’Ateneo?

Inoltra le richieste secondo le indicazioni del Servizio fornitura documenti (ILL e DD).
Non appena i documenti richiesti saranno disponibili riceverai una mail di conferma dalla biblioteca con le istruzioni per il ritiro.

Questi servizi sono erogati online e sempre disponibili

Da casa puoi:

  • accedere alle risorse elettroniche: ebook, riviste e banche dati sono consultabili anche da casa attraverso UDiscover e autenticandosi con le credenziali istituzionali (servizio riservato agli utenti interni)
  • chiedere aiuto al Servizio assistenza online se riscontri problemi durante l’utilizzo di Primo e delle risorse elettroniche
  • partecipare ai nostri corsi di formazione sull’utilizzo dei servizi della biblioteca e degli strumenti di ricerca bibliografica
  • chiedere una consulenza bibliografica per capire quali sono le migliori strategie di ricerca bibliografica da adottare e quali fonti consultare
  • inoltrare le proposte di nuove acquisizioni: servizio riservato ai docenti per le richieste di acquisto libri e ebook.

Quali risorse elettroniche posso consultare direttamente da casa?

L’Ateneo mette a disposizione degli utenti interni più di 250.000 ebook e migliaia di riviste elettroniche che puoi vedere utilizzando il catalogo integrato UDiscover.
Durante la ricerca in UDiscover puoi inoltre trovare articoli e contributi, molti dei quali in formato full text.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Biblioteca digitale

Come posso accedere alle risorse elettroniche da casa?

Chi ha un rapporto di lavoro o di studio con l'Università è autorizzato ad accedere a tutte le risorse della Biblioteca digitale anche da remoto con le credenziali istituzionali fornite dall'Ateneo.
Se riscontri problemi durante l’utilizzo di UDiscover e delle risorse elettroniche chiedi aiuto al Servizio assistenza online

Come posso prenotare un posto per lo studio in biblioteca?

All’interno delle biblioteche sono disponibili dei posti per lo studio individuale: i posti sono riservati agli utenti maggiorenni iscritti al Sistema bibliotecario di Ateneo e vanno prenotati tramite il portale di prenotazione dei servizi bibliotecari (servizio da scegliere "Studio in sede").
Si raccomanda di arrivare puntuali all’orario stabilito: il posto verrà riservato per 30 minuti, dopodiché la prenotazione verrà cancellata dando la possibilità a qualcun altro di occupare il posto.
Vai alla pagina del Servizio studio in biblioteca