L' anno europeo dei giovani: un futuro più verde, più digitale e più inclusivo

evento/dibattito - lunedì 24 ottobre 2022, ore 9.15-12.30 - aula 3 Polo economico/giuridico, via Tomadini 30/a

Anno Europeo Giovani 2022

L’iniziativa, strutturata in un evento/dibattito, si propone di approfondire aspetti relativi alla lotta ai problemi ambientali, alle sfide dell'inclusione e dell'innovazione equa e sostenibile, richiamando l'attenzione sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030.

Per costruire un’Europa verde e sostenibile è necessario promuovere un cambiamento culturale nei comportamenti individuali e collettivi proponendo esperienze concrete e buone pratiche nonché dare voce ai giovani, favorendo un dibattito efficace basato sulla partecipazione attiva e la condivisione delle informazioni.

Interverranno:
Nadia Carestiato: UNIUD inclusiva. Le sfide dell’inclusione nel Gender Equality Plan di Uniud
Federico Venturini, Andrea Guaran: Zero Waste. L'approccio Rifiuti Zero per uno sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile

Salvatore Amaduzzi: UNIUD sostenibile e digitale. Partecipazione (IN)volontaria
Renata Kodilja: Formazione sulla sostenibilità per la Comunità accademica e ora anche per gli studenti delle superiori e il personale degli enti locali del territorio. Proiezione delle Videopillole sugli SDGs prodotte dagli studenti Uniud.

L'iniziativa, organizzata dal Centro di documentazione europea "Guido Comessatti", è realizzata con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito del progetto di rete nazionale dei Centri di documentazione europea 2022, e rientra fra gli eventi realizzati nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2022.

Per maggiori dettagli su l'Anno europeo dei giovani, clicca qui

Anno europeo dei giovani, dibattito all'Ateneo friulano