L' anno europeo dei giovani: un futuro più verde, più digitale e più inclusivo
L’iniziativa, strutturata in un evento/dibattito, si propone di approfondire aspetti relativi alla lotta ai problemi ambientali, alle sfide dell'inclusione e dell'innovazione equa e sostenibile, richiamando l'attenzione sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030.
Per costruire un’Europa verde e sostenibile è necessario promuovere un cambiamento culturale nei comportamenti individuali e collettivi proponendo esperienze concrete e buone pratiche nonché dare voce ai giovani, favorendo un dibattito efficace basato sulla partecipazione attiva e la condivisione delle informazioni.
Interverranno:
Nadia Carestiato: UNIUD inclusiva. Le sfide dell’inclusione nel Gender Equality Plan di Uniud
Federico Venturini, Andrea Guaran: Zero Waste. L'approccio Rifiuti Zero per uno sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile
Salvatore Amaduzzi: UNIUD sostenibile e digitale. Partecipazione (IN)volontaria
Renata Kodilja: Formazione sulla sostenibilità per la Comunità accademica e ora anche per gli studenti delle superiori e il personale degli enti locali del territorio. Proiezione delle Videopillole sugli SDGs prodotte dagli studenti Uniud.
L'iniziativa, organizzata dal Centro di documentazione europea "Guido Comessatti", è realizzata con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito del progetto di rete nazionale dei Centri di documentazione europea 2022, e rientra fra gli eventi realizzati nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2022.
Per maggiori dettagli su l'Anno europeo dei giovani, clicca qui
Comunicato stampa
Anno europeo dei giovani, dibattito all'Ateneo friulano