"Gli uomini che fecero la bibliografia friulana". Nuova mostra virtuale

visitabile da giovedì 9 maggio 2024

"Gli uomini che fecero la bibliografia friulana. Giuseppe Valentinelli, Giuseppe Occioni Bonaffons, Vincenzo Joppi" è il titolo della nuova mostra virtuale ideata e curata dall'Area biblioteche disponibile online dalle ore 12 di giovedì 9 maggio 2024 a questo link.

L'intento è di ripercorrere le biografie degli uomini che avviarono la tradizione bibliografica friulana celebrandone gli anniversari attraverso le loro opere più significative conservate nella Biblioteca Florio e nei Fondi speciali del Sistema Bibliotecario di Ateneo: Giuseppe Valentinelli (150° anniversario della morte), Giuseppe Occioni Bonaffons (100° anniversario della morte) e Vincenzo Joppi (200° anniversario della nascita).

La mostra è la quarta in formato digitale dopo quelle sulle memorie della presenza di Napoleone Bonaparte in Friuli; sulle principali presenze, e letture, femminili collegate alla Biblioteca Florio dal Settecento al Novecento; e  sulle illustrazioni riguardanti valori e virtù umane degli alpini. Tutte sono visitabili gratuitamente cliccando qui