INFORMAZIONI SU

Fondamenti di geografia ed educazione al territorio (con laboratorio)

Denominazione insegnamento in inglese: Fundamentals of geography and education to the territory
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU + 1 CFU di laboratorio  (56 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01
Docente:  prof. Andrea Guaran andrea.guaran@uniud.it

 

Prerequisiti e propedeuticità

Si prevede che gli studenti possiedano elementari ma solide basi geografiche.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà: acquisire una adeguata conoscenza dei fondamentali concetti spaziali e geografici e dei contenuti essenziali della disciplina geografica. In particolare i corsisti dovranno conoscere e controllare i metodi e gli strumenti per trasmettere le conoscenze disciplinari e rendere possibili gli opportuni apprendimenti spazio-geografici da parte dei futuri loro discenti.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscere i concetti basilari della disciplina spazio-geografica

-       Conoscere alcuni elementari aspetti di geografia fisica

-       Conoscere i principali temi della geografia umana

-       Leggere e interpretare i quadri territoriali utilizzando in modo appropriato gli strumenti per lo studio della geografia

-       Dimostrare di saper progettare percorsi di educazione spaziale e geografica

Capacità trasversali /soft skills

-       Saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse organizzazioni territoriali

-       Utilizzare in modo appropriato il linguaggio della geo-graficità e il lessico specifico

-       Riuscire ad utilizzare i diversi mediatori utili alla trasmissione delle conoscenze disciplinari

Programma/Contenuti dell'insegnamento

1. concetti di spazio, territorio, paesaggio, ambiente, luogo e regione;

2. la rappresentazione cartografica, anche mentale, considerandone le applicazioni nel campo dell’insegnamento;

3. i dati quantitativi e la loro traduzione grafica per lo studio dei fenomeni geografici;

4. gli elementi basilari di climatologia e i principali paesaggi, naturali e umanizzati, presenti sul pianeta;

5. i principali aspetti di geografia della popolazione;

6. la geografia degli insediamenti, in particolare urbani;

7. le dinamiche economiche e gli impatti sugli equilibri territoriali e sugli ecosistemi;

8. i temi e gli indicatori della geografia dello sviluppo;

9. i valori educativi e formativi dei saperi spaziali e geografici.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede, oltre alle lezioni frontali, qualche intervento seminariale, ripetuti momenti di coinvolgimento degli studenti e soprattutto occasioni di confronto ed elaborazione a gruppi, in particolare in occasione delle ore specificatamente dedicate alle attività di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in: a) due prove scritte intermedie, di tipo semistrutturato, atte a verificare il possesso degli argomenti delle lezioni e ulteriormente sviluppati all’interno del manuale di geografia umana; b) una prova scritta al termine del corso, di carattere didattico-applicativo, finalizzata alla verifica dell’acquisizione delle competenze connesse all’insegnamento spazio-geografico; un colloquio orale a partire dalla revisione dell’elaborato scritto e sui temi specificatamente di didattica della geografia. Il laboratorio prevede una relazione conclusiva.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Greiner A.L., Dematteis G. e Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Torino, 2012 [con l’esclusione dei paragrafi 4.1, 4.2, 5.5, 5.6, 5.7e 5.8, del capitolo 6, dei paragrafi 7.2, 8.3, 9.4, 11.2].

Giorda C., Il mio spazio nel mondo, Carocci, Roma, 2014.

Guaran A., Infanzia, spazio e geografia. Riflessioni ed esperienze educative, Pàtron, Bologna, 2011 [da studiare Parte prima, Parte seconda e due contributi a scelta tratti dalla Parte Terza].

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point e inserimento nella cartella “materiali didattici”.

Note

Gli studenti non frequentanti dovranno ai fini dell’approvazione del laboratorio predisporre una relazione su esperienze di progettazione in campo pre-geografico e geografico.

Relativamente all’orario di ricevimento, si prega di controllare sul sito dell’Ateneo per verificare giornata della settimana e luogo.