Pedagogia speciale (con laboratorio)
Denominazione insegnamento in inglese: Special education
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU + 2 CFU di laboratorio (56 ore + 20 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-PED/03
Docente: prof. Daniele Fedeli daniele.fedeli@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Non ci sono propedeuticità.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere le principali condizioni di disabilità cognitiva e senso-motorie, alcuni disturbi neuro-evolutivi e i disturbi dell’apprendimento.
- Sapere la cornice normativa entro cui avviene l’inclusione di allievi con disabilità, DSA o BES e le principali strategie d’assessment e d’intervento educativo.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscenza e comprensione: conoscere i criteri di definizione della disabilità, dei disturbi neuroevolutivi e dei disturbi specifici di apprendimento;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare abilità di valutazione e di intervento psicoeducativo per allievi con disabilità, DSA o altri BES.
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio: saper valutare criticamente le condizioni che ricadono all’interno dei BES e prendere decisioni consapevoli rispetto al percorso educativo più idoneo.
- Abilità comunicative: gestire i processi comunicativi con allievi e famiglie, in presenza di condizioni di disabilità o altri bisogni educativi speciali.
- Capacità di apprendimento: sviluppare capacità di apprendimento continuo rispetto ai progressi scientifici e operativi nel campo delle disabilità e dei bisogni educativi speciali.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
MODULO: Insegnamento
1. Inquadramento generale: disabilità, DSA, disturbi neuroevolutivi, BES
2. La normativa italiana: dalla l.104/92 alla DM 27/12/2012
3. La disabilità intellettiva
4. I disturbi specifici di apprendimento
5. I disturbi d’attenzione e iperattività
6. Le procedure di valutazione e d’assessment
7. Le strategie d’intervento
MODULO: Insegnamento
Elaborazione di un piano didattico rivolto ad allievo con BES o DSA.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni frontali, analisi di casi ed esercitazioni per la parte laboratoriale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte e nell’elaborazione di un piano didattico per la parte laboratoriale.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
AA.VV. Disabilità intellettive a scuola. Ed. Erickson.
Fedeli D. Il disturbo da deficit d’attenzione/iperattività. Ed. Carocci.
AA.VV. Dislessia e altri DSA a scuola. Ed. Erickson.
Approfondimento per il laboratorio:
Fogarolo F. Costruire il Piano Didattico Personalizzato. Ed. Erickson.