INFORMAZIONI SU

Pedagogia speciale (con laboratorio)

Denominazione insegnamento in inglese: Special education
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU + 2 CFU di laboratorio  (56 ore + 20 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-PED/03
Docente:   prof. Daniele Fedeli  daniele.fedeli@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Non ci sono propedeuticità.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere le principali condizioni di disabilità cognitiva e senso-motorie, alcuni disturbi neuro-evolutivi e i disturbi dell’apprendimento.

-      Sapere la cornice normativa entro cui avviene l’inclusione di allievi con disabilità, DSA o BES e le principali strategie d’assessment e d’intervento educativo.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione: conoscere i criteri di definizione della disabilità, dei disturbi neuroevolutivi e dei disturbi specifici di apprendimento;

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare abilità di valutazione e di intervento psicoeducativo per allievi con disabilità, DSA o altri BES.

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio: saper valutare criticamente le condizioni che ricadono all’interno dei BES e prendere decisioni consapevoli rispetto al percorso educativo più idoneo.

-       Abilità comunicative: gestire i processi comunicativi con allievi e famiglie, in presenza di condizioni di disabilità o altri bisogni educativi speciali.

-       Capacità di apprendimento: sviluppare capacità di apprendimento continuo rispetto ai progressi scientifici e operativi nel campo delle disabilità e dei bisogni educativi speciali.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

MODULO: Insegnamento

1. Inquadramento generale: disabilità, DSA, disturbi neuroevolutivi, BES

2. La normativa italiana: dalla l.104/92 alla DM 27/12/2012

3. La disabilità intellettiva

4. I disturbi specifici di apprendimento

5. I disturbi d’attenzione e iperattività

6. Le procedure di valutazione e d’assessment

7. Le strategie d’intervento

MODULO: Insegnamento

Elaborazione di un piano didattico rivolto ad allievo con BES o DSA.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni frontali, analisi di casi ed esercitazioni per la parte laboratoriale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte e nell’elaborazione di un piano didattico per la parte laboratoriale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

AA.VV. Disabilità intellettive a scuola. Ed. Erickson.

Fedeli D. Il disturbo da deficit d’attenzione/iperattività. Ed. Carocci.

AA.VV. Dislessia e altri DSA a scuola. Ed. Erickson.

Approfondimento per il laboratorio:

Fogarolo F. Costruire il Piano Didattico Personalizzato. Ed. Erickson.