INFORMAZIONI SU

Tassa erariale di ammissione all’esame finale – Tassa regionale di abilitazione professionale

Le persone che in luogo all’esame di stato post-laurea di abilitazione all’esercizio professionale conseguono una laurea abilitante, in base a quanto previsto dalle vigenti norme in materia di abilitazione all’esercizio delle professioni, sono tenute a versare la tassa erariale di ammissione agli esami di 49,58 Euro, prima del conseguimento del titolo, da effettuarsi sul c/c postale n.1016 Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche; causale: esami di stato (indicare cognome, nome e professione).

La tassa erariale deve essere pagata entro la data di scadenza per il caricamento della tesi di laurea. Gli studenti in difetto del pagamento non sono ammessi all’esame finale.

 

Al fine del rilascio da parte dell’Ateneo di qualsiasi certificazione attestante il conseguimento del titolo di laurea è necessario versare anche la tassa regionale di abilitazione professionale. Per le persone laureate nell’ateneo udinese, il versamento della tassa di abilitazione professionale, di  160,00 Euro, va effettuato a favore dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio di Udine (ARDiS Sede di Udine), utilizzando un avviso di pagamento PagoPA  generato dalla procedura reperibile alla pagina https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedeud

Ai laureati in difetto del pagamento della tassa di abilitazione professionale non possono essere rilasciati certificati di laurea.

 

Entrambi i pagamenti non sono dovuti all’Università ma a enti diversi. L’Università non ha alcuna responsabilità per quanto derivante dal loro mancato pagamento da parte dell’utente.