Marketing
Programma dell'insegnamento dell’attività Marketing - Corso di laurea triennale in Economia Aziendale (2011/12)
Docente
prof. Maria Chiarvesio maria.chiarvesio@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Obiettivi del corso
Il Corso di Marketing intende approfondire le principali tematiche relative al marketing strategico, alle leve del marketing mix e alla gestione dei prodotti nel tempo e nello spazio. Durante il corso verranno inoltre affrontati alcuni temi di particolare attualità che rimandano al marketing relazionale, al marketing in rete e al ruolo dei contesti di esperienza.
Al fine di offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con i temi propri dell’attività di marketing, verrà data la possibilità di sviluppare un progetto operativo (Piano di marketing) da presentare alla fine del corso.
Temi
I temi trattati saranno:
- Rapporto tra produzione e consumo nella storia del capitalismo industriale e ruolo del marketing
- Le dimensioni del marketing: strategica ed operativa
- L’evoluzione del marketing: relazioni, co-produzione con il consumatore, contesti di esperienza
- Il comportamento dei consumatori: bisogni e processi di acquisto
- L’analisi strategica del portafoglio attività
- L’analisi del mercato: la segmentazione, le strategie di copertura e il posizionamento
- Il prodotto come insieme di attributi
- Due attributi specifici: la marca e il prezzo
- La gestione del portafoglio-prodotti
- La comunicazione di marketing
- I canali distributivi
- La gestione dei prodotti nel tempo: l’innovazione di prodotto
- La gestione dei prodotti nello spazio: marketing e globalizzazione
- Il marketing e l’interazione con il consumatore sul web
- Il Piano di Marketing
A questi temi sarà affiancato un approfondimento monografico sul settore del legno/arredo finalizzato alla redazione di un Piano di marketing.
Modalità di svolgimento del corso
I temi del corso saranno svluppati attraverso:
- lezioni teoriche
- presentazioni aziendali
- interventi seminariali sul tema monografico
- laboratorio di marketing sul progetto
Libri di testo
Oltre ai libri di testo obbligatori per l’esame, vengono indicati alcuni testi utili come supporto alle lezioni in aula.
Frequentanti con lavoro di gruppo
Si intendono frequentanti con lavoro di gruppo coloro che:
- frequentano le lezioni
- svolgono il lavoro di gruppo
- partecipano ai seminari e ai laboratori
Testi obbligatori per la preparazione dell’esame
Grandinetti R. (a cura di), 2008, Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Carocci
Chiarvesio M., Di Maria E., 2008, Che cos’è il web marketing, Carocci
Fabris G., 2008, Societing. Il marketing nella società postmoderna, Franco Angeli, Milano: solo capitoli 8-9-10.
Materiali didattici a cura del docente
Testi di supporto
Piano di marketing
Valdani E. (a cura di), 2011, M@arketing management, Egea, 2011 (capitolo 30, “Piano di marketing”, capitolo 31 “Marketing metrics”)
McDonald M., 2010, Piani di marketing: come prepararli e come utilizzarli al meglio, Angeli
Marketing delle PMI
Varaldo R., Dalli D., Resciniti R., 2006,, “Marketing-non-marketing all’italiana: virtù, limiti e prospettive”, Congresso internazionale “Le tendenze del marketing”, Università Ca’ Foscari
Gilmore A., Carson D., Grant K., 2001, “SME marketing in practice”, Marketing Intelligence & Planning, vol. 19 (1) pp. 6-11
Distretto della sedia
Grandinetti R. (a cura di),1999, Il seggiolaio e l'economia globale, Cedam
De Toni A., Grandinetti R., 2001, Conoscenze, relazioni e tecnologie nelle filiere distrettuali. Il caso della sedia, Milano, Franco Angeli
Grandinetti R., Passon M., Zolli A., 2006, Il distretto friulano della sedia: analisi di alcuni processi di cambiamento, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine, Udine.
Non Frequentanti e Frequentanti senza lavoro di gruppo
Testi obbligatori per la preparazione dell’esame
Grandinetti R. (a cura di), 2008, Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Carocci
Chiarvesio M., Di Maria E., Che cos’è il web marketing, Carocci, 2008
Fabris G., 2008, Societing. Il marketing nella società postmoderna, Franco Angeli, Milano: solo capitoli 8-9-10.
Valdani E. (a cura di), 2011, M@arketing management, Egea, 2011 (capitolo 30, “Piano di marketing”, capitolo 31 “Marketing metrics”)
Varaldo R., Dalli D., Resciniti R., 2006,, “Marketing-non-marketing all’italiana: virtù, limiti e prospettive”, Congresso internazionale “Le tendenze del marketing”, Università Ca’ Foscari
Gilmore A., Carson D., Grant K., 2001, “SME marketing in practice”, Marketing Intelligence & Planning, vol. 19 (1) pp. 6-11
Materiali didattici a cura del docente
Modalità di svolgimento dell’esame
L’esame consisterà in una prova scritta. Alla valutazione finale concorrerà anche il risultato dell’eventuale lavoro svolto nell’ambito del corso.
Eventuali aggiornamenti al programma e i materiali saranno reperibili sul Materiale didattico.