INFORMAZIONI SU

Didattica delle scienze biologiche (con laboratorio)

Denominazione insegnamento in inglese:
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione:   6 CFU + 1 CFU di laboratorio (42 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare: BIO/01
Docente:   dott.ssa Sonia Patui       sonia.patui@uniud.it

 

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze elementari nel campo della biologia generale.


Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

Conoscenza e comprensione:

- Acquisire i concetti scientifici di base per la conoscenza della biologia a livello di organismo.

- Individuare le strutture e gli adattamenti utili alla comparazione con modelli della biologia umana.

- Apprendere i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni.

- Riflettere sugli ostacoli cognitivi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Elaborare possibili attività e percorsi educativi e didattici.

- Formulare percorsi scientifici volti alla comprensione della funzione, quale generatrice di forma nei diversi organismi biologici (piante, funghi, animali).

- Promuovere la dimensione della ricerca e dell'approccio per problemi, così da sviluppare la motivazione intrinseca negli studenti;

Autonomia di giudizio: saper rivedere criticamente le proprie azioni sviluppando adeguate capacità  riflessive e critiche; elaborazione autonoma di attività didattiche specifiche con capacità di contestualizzarle all’ambiente;

Abilità comunicative: saper esporre in forma orale e  scritta situazioni ed esperienze didattiche, possedere efficaci modalità comunicative a seconda del contesto didattico e professionale;

Capacità di apprendimento:

Utilizzare strategie di studio, saper reperire varie fonti pertinenti.


Programma/Contenuti dell'insegnamento

1.         Introduzione alla didattica delle scienze con riferimento alle Indicazioni per il curriculo.

2.         Il  metodo sperimentale per la conoscenza dei fenomeni naturali: osservare e sperimentare.

3.         Gli esseri viventi: caratteristiche principali.

4.         L’acqua e le molecole biologiche.

5.         L’origine della vita sulla Terra: dal semplice al complesso. Passaggio evolutivo dagli organismi unicellulari ai pluricellulari.

6.         La cellula.

7.         Funzioni, adattamento e forme negli esseri viventi (scambi gassosi, nutrizione, riproduzione, comunicazione chimica, trasporto, sostegno, movimento e sistema nervoso).

8.         L’evoluzione: teoria unificatrice della biologia.

9.         La classificazione degli esseri viventi. Caratteristiche dei principali gruppi di esseri viventi.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni teoriche, lettura e illustrazione di articoli, per la parte laboratoriale sono previste esercitazioni ed una visita a una fattoria didattica. Altre uscite didattiche saranno possibili in conformità con lo svolgimento e l’andamento del corso.

Non sono previste relazioni per la parte di Laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a scelta  multipla.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame: il materiale fornito dal docente.

Consigliato per approfondimenti: Fava G. 2005. Scienze della Natura. Aspetti di didattica. Aracne editrice, Roma.

Consigliato per approfondimenti: qualsiasi libro di Biologia generale.

Strumenti a supporto della didattica

Eventuali fotocopie relative ad articoli fornite dal docente, video, presentazioni in power point.

Note

Gli studenti non frequentati sono tenuti a contattare il docente.