Didattica delle scienze biologiche (con laboratorio)
Denominazione insegnamento in inglese:
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU + 1 CFU di laboratorio (42 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare: BIO/01
Docente: dott.ssa Sonia Patui sonia.patui@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Conoscenze elementari nel campo della biologia generale.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
Conoscenza e comprensione:
- Acquisire i concetti scientifici di base per la conoscenza della biologia a livello di organismo.
- Individuare le strutture e gli adattamenti utili alla comparazione con modelli della biologia umana.
- Apprendere i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni.
- Riflettere sugli ostacoli cognitivi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Elaborare possibili attività e percorsi educativi e didattici.
- Formulare percorsi scientifici volti alla comprensione della funzione, quale generatrice di forma nei diversi organismi biologici (piante, funghi, animali).
- Promuovere la dimensione della ricerca e dell'approccio per problemi, così da sviluppare la motivazione intrinseca negli studenti;
Autonomia di giudizio: saper rivedere criticamente le proprie azioni sviluppando adeguate capacità riflessive e critiche; elaborazione autonoma di attività didattiche specifiche con capacità di contestualizzarle all’ambiente;
Abilità comunicative: saper esporre in forma orale e scritta situazioni ed esperienze didattiche, possedere efficaci modalità comunicative a seconda del contesto didattico e professionale;
Capacità di apprendimento:
Utilizzare strategie di studio, saper reperire varie fonti pertinenti.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
1. Introduzione alla didattica delle scienze con riferimento alle Indicazioni per il curriculo.
2. Il metodo sperimentale per la conoscenza dei fenomeni naturali: osservare e sperimentare.
3. Gli esseri viventi: caratteristiche principali.
4. L’acqua e le molecole biologiche.
5. L’origine della vita sulla Terra: dal semplice al complesso. Passaggio evolutivo dagli organismi unicellulari ai pluricellulari.
6. La cellula.
7. Funzioni, adattamento e forme negli esseri viventi (scambi gassosi, nutrizione, riproduzione, comunicazione chimica, trasporto, sostegno, movimento e sistema nervoso).
8. L’evoluzione: teoria unificatrice della biologia.
9. La classificazione degli esseri viventi. Caratteristiche dei principali gruppi di esseri viventi.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni teoriche, lettura e illustrazione di articoli, per la parte laboratoriale sono previste esercitazioni ed una visita a una fattoria didattica. Altre uscite didattiche saranno possibili in conformità con lo svolgimento e l’andamento del corso.
Non sono previste relazioni per la parte di Laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a scelta multipla.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame: il materiale fornito dal docente.
Consigliato per approfondimenti: Fava G. 2005. Scienze della Natura. Aspetti di didattica. Aracne editrice, Roma.
Consigliato per approfondimenti: qualsiasi libro di Biologia generale.
Strumenti a supporto della didattica
Eventuali fotocopie relative ad articoli fornite dal docente, video, presentazioni in power point.
Note
Gli studenti non frequentati sono tenuti a contattare il docente.