INFORMAZIONI SU

Elementi di chimica e di didattica della chimica

Denominazione insegnamento in inglese: Fundamentals and Didactic of Chemistry
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione:   4 CFU (28 ore)
Settore scientifico disciplinare: CHIM/03
Docente:  dott.ssa Paola Geatti     paola.geatti@uniud.it

 

Prerequisiti e propedeuticità

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Conoscenze e abilità da acquisire

Capacità relative alle discipline:

- Conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà conoscere i fondamenti  della chimica generale e rudimenti di chimica ambientale e di chimica degli alimenti. Lo studente dovrà inoltre conoscere i metodi della didattica delle scienze chimiche.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere capace di elaborare le conoscenze acquisite e le esperienze presentate nel corso delle lezioni per predisporre progetti formativi specifici, sia per la scuola primaria che per la scuola dell'infanzia, nell'ambito delle scienze chimiche.

Capacità trasversali /soft skills

- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di strutturare in maniera critica gli apprendimenti disciplinari e all'occorrenza di approfondire autonomamente quanto imparato in funzione delle situazioni educative contingenti.

- Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di elaborare autonomamente gli apprendimenti acquisiti, ai fini di una efficace comunicazione in diversi contesti educativi e formativi.

- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per affrontare, in maniera autonoma, ulteriori ricerche scientifiche nell'ambito delle discipline oggetto del presente insegnamento, integrando le conoscenze acquisite in relazione all'evoluzione del quadro scientifico di riferimento e delle realtà sociali in trasformazione.


Programma/Contenuti dell'insegnamento

Richiami di chimica generale

Struttura della materia. Sistemi omogenei e sistemi eterogenei. Elementi, composti, miscele.

Modello particellare della materia. Atomi e la loro struttura. Particelle elementari. Elementi e sistema periodico.

Legami chimici e composti chimici. Regola dell'ottetto. Geometria molecolare. Interazioni deboli e Forze di Van der Waals. La mole.

Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche.

Reazioni chimiche ed equazioni chimiche. Velocità di una reazione. Equilibrio chimico.

Reazioni ossido riduttive. Le reazioni di combustione.

Acidi e basi. Prodotto ionico dell'acqua (Kw). Acidità e basicità: la scala di pH. Misure di pH.

Gli stati di aggregazione della materia. Cambiamenti di stato.

Stato solido. Tipi di solido.

Lo stato gassoso e le sue leggi.

Lo stato liquido e le soluzioni. Modi di esprimere la composizione di una soluzione. Proprietà colligative delle soluzioni. Equilibri liquido-vapore e solido-vapore. Tensione di vapore.

Diagramma di stato dell'acqua.

La chimica dell'ambiente

L'atmosfera e la sua struttura, inquinamento dell'aria, inquinamento da ossidi di zolfo e da ossidi di azoto, smog classico, smog fotochimico. Piogge acide. Buco dell'ozono. Effetto serra.

Il ciclo dell'acqua. La qualità dell'acqua, inquinamento dell'acqua, scoli e rifiuti, depurazione delle acque reflue, saponi e detersivi.

La chimica degli alimenti

I principi nutritivi: acqua, glucidi, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali.

Didattica della chimica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

Metodi e strumenti della didattica della chimica. Esempi di percorsi didattici sui temi trattati nel corso.


Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni frontali, presentazione di esperienze e di articoli scientifici. E' prevista inoltre la realizzazione da parte dello studente di un elaborato scritto riguardante un progetto didattico che sarà discusso in sede di esame.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale che prevede la discussione di un progetto didattico preparato dallo studente (inviato per tempo al docente, prima dell'esame, come da indicazioni sulle modalità di esame) e una verifica della conoscenza dei contenuti del corso.

Precise indicazioni inerenti le modalità di esame (comprendenti anche le note per la stesura e l'invio del progetto didattico, oltre che informazioni sull'orale) sono pubblicate dal docente su una cartella dedicata in “materiale didattico on-line” che gli studenti sono tenuti a consultare.


Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Appunti di lezione. Per i richiami teorici, un testo di chimica delle scuole superiori. Materiale didattico fornito dal docente e pubblicato su materiale didattico on-line.

Tesi di consultazione:

R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, G. Manassero, T. Pera, La chimica per maestri, Edizioni Libreria Cortina.

R. Andreoli, F. Carasso Mozzi, L. Contaldi, S. Doronzo, P. Fetto. P. Riani. La chimica alle elementari, Giunti Lisciani Editori.

C. Fiorentini, La Prima Chimica, Franco Angeli.

C. Baird, Chimica Ambientale, Zanichelli Editore.

P. Bortolon, N. Schmidt, Fondamenti di scienze degli alimenti. Basi per la didattica e la formazione, Franco Angeli Edizioni.

P. Cappelli, V. Vannucchi, Chimica degli alimenti, conservazione e trasformazioni, Zanichelli Editore.


Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni, materiale fornito dal docente disponibile su “materiale didattico on-line”.


Note

Il docente è disponibile per il ricevimento, su appuntamento, presso il suo studio. Contattare il docente via e-mail.