INFORMAZIONI SU

Organizzazione aziendale

CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale                                                  a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento

Organizzazione aziendale
Organizational Design (Erasmus Students: see the note at the end of the document)
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 9 crediti; 72-80 ore di lezione

Moduli: NO

Settore/i scientifico disciplinare: SECS–P/10

Docente: Daniel Pittino
Indirizzo email: daniel.pittino@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/daniel.pittino

Prerequisiti e propedeuticità

PROPEDEUTICITA’: Economia Aziendale; Economia e Gestione delle Imprese

Conoscenze e abilità da acquisire

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nello studente conoscenze, capacità di interpretazione della realtà e capacità critiche in relazione ai principali concetti e strumenti della progettazione organizzativa e della gestione del personale nelle organizzazioni.

Capacità relative alla disciplina

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:

• Comprendere i fondamenti, le funzioni e le conseguenze dell’attività di progettazione delle organizzazioni
• Conoscere la natura e le determinanti delle scelte di organizzazione del lavoro delle persone all’interno delle organizzazioni, con riferimento anche alle micro-fondazioni economiche del comportamento.
• Comprendere l’impatto dei cambiamenti tecnologici, sociali, economici e istituzionali sulle caratteristiche e sulle performance delle organizzazioni e sulle caratteristiche del lavoro nelle organizzazioni stesse
• Applicare gli strumenti appresi all’analisi delle forme di organizzazione che si manifestano nelle realtà aziendali.
• Valutare e proporre interventi di progettazione o ri-progettazione delle strutture organizzative e dell’organizzazione del lavoro in relazione a cambiamenti nella strategia e/o nell’ambiente.

Capacità trasversali /soft skills

I temi trattati dovrebbero consentire allo studente di:

• Astrarre e generalizzare concetti dalla realtà aziendale concreta e successivamente applicare la conoscenza per risolvere i problemi specifici e formulare giudizi critici concettualmente fondati.
• Collegare trasversalmente tra varie discipline problemi (in particolate riguardanti la progettazione organizzativa e l’organizzazione del lavoro) che si prestano a chiavi di lettura complementari.

Programma e contenuti dell'insegnamento

1. Il significato dell’organizzazione come disciplina. Le teorie dell’organizzazione.
2. Gli attributi dell’attore organizzativo
3. I meccanismi di coordinamento
4. La progettazione organizzativa: organizzazione e ambiente
5. L’attività di progettazione organizzativa
6. L’organizzazione del lavoro: la microstruttura
7. L’organizzazione del lavoro: i sistemi di valutazione, retribuzione, mobilità e sviluppo delle persone
8. La progettazione della macrostruttura
9. Le varianti della macrostruttura
10. La struttura e le relazioni: organizzazioni project-based e per processi, relazioni tra organizzazioni

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

I metodi didattici prevedono una combinazione tra lezioni frontali, esercitazioni e discussioni di casi e testimonianze di professionisti.
Le diverse parti del programma trattato in aula trovano una diretta corrispondenza con capitoli e sezioni dei libri di testo. Le corrispondenze dettagliate e eventuali variazioni vengono indicate attraverso comunicazioni che sono pubblicate sul portale materiale didattico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in:
Una prova scritta della durata di 2 ore nella quale lo studente risponderà a domande riguardanti: formulazione di esempi concreti dei concetti studiati, analisi di casi reali, risoluzione formale di problemi, discussione di modelli teorico-concettuali.

Testi / Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Grandori A. Organizzazione e Comportamento Economico, EGEA, Milano
Costa G., Gubitta P., Pittino D. Organizzazione Aziendale, 3ed., McGraw-Hill, Milano.
Garibaldi P. Economia delle Risorse Umane, Il Mulino, Bologna.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides delle lezioni e i materiali integrativi utilizzati durante le lezioni o indicati a supporto dell’apprendimento saranno messi a disposizione attraverso il portale dedicato al materiale didattico

Tesi di laurea

Possono essere sviluppati tre tipi di tesi: analisi quantitative su campioni di aziende o soggetti, analisi qualitative incentrate su casi aziendali, analisi di revisione della letteratura. L’acquisizione dei tesisti, previa presentazione di una breve sintesi dell’idea/progetto avviene in due periodi: a settembre per chi intende laurearsi nella sessione di gennaio o nella sessione straordinaria di marzo, e a febbraio per chi intende laurearsi a giugno o a ottobre. Il percorso di tesi prevede scadenze definite per il completamento delle diverse sezioni del lavoro. Le scadenze si articolano su tre incontri. Maggiori informazioni sono reperibili sul portale materiale didattico, nella cartella “Materiale per tesisti/laureandi”

Note

Per i non frequentanti: gli studenti non frequentanti possono efficacemente prepararsi studiando sui libri di testo e esercitandosi attraverso il materiale messo a disposizione nel portale materiale didattico.

L’insegnamento fornisce strumenti utili per affrontare nel successivo semestre il corso di Organizzazione delle PMI per coloro che scelgono il curriculum “Management e Organizzazione”.

IMPORTANT for the ERASMUS students: The program, the requirements and the assessment method will be discussed individually with each ERASMUS student or with groups of students attending the course.