INFORMAZIONI SU
Organizzazione delle PMI
Programma dell'insegnamento dell’attività Organizzazione delle PMI - Corso di laurea triennale in Economia Aziendale (2011/12)
Docente
prof.ssa Francesca Visintin visintin1@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Obiettivi formativi
Il programma si articola nelle seguenti parti: Introduzione: le imprese artigiane: diffusione e importanza nel tessuto economico-produttivo italiano ed europeo. Specificità settoriali e territoriali. L’imprenditore artigiano e l’impresa artigiana. Profili, motivazioni e competenze. Il governo dell’impresa artigiana. Le scelte di forma societaria e i relativi riflessi organizzativi. Il concetto di formula imprenditoriale: dall’idea di impresa all’idea di sviluppo. L’organizzazione dell’impresa artigiana. Le forme organizzative tipiche della piccola impresa: specificità, punti di forza e punti di debolezza. L’impresa artigiana e il suo ambiente: lineamenti di progettazione delle relazioni interorganizzative. Il management dell’impresa artigiana. Riflessioni sulle figure del proprietario, dell’imprenditore, del manager. Il significato delle funzioni direttive. Il ruolo dei meccanismi operativi e della pianificazione strategica. Le implicazioni organizzative dei sistemi di programmazione e controllo di gestione. La gestione dei collaboratori. Le varianti delle formule imprenditoriali dell’impresa artigiana. L’impresa artigiana e l’innovazione. Settori innovativi e formule imprenditoriali innovative. La continuità e lo sviluppo dell’impresa artigiana. Le possibili direttrici di evoluzione della piccola impresa: tra crescita dimensionale e crescita relazionale. Il processo di transizione generazionale tra continuità e innovazione: il trasferimento delle competenze e del ruolo imprenditoriale.
Programma del corso
Il programma si articola in 6 parti:
- Introduzione: le imprese artigiane: diffusione e importanza nel tessuto economico-produttivo italiano ed europeo. Specificità settoriali e territoriali.
- L’imprenditore artigiano e l’impresa artigiana. Profili, motivazioni e competenze. Il governo dell’impresa artigiana. Le scelte di forma societaria e i relativi riflessi organizzativi. Il concetto di formula imprenditoriale: dall’idea di impresa all’idea di sviluppo.
- L’organizzazione dell’impresa artigiana. Le forme organizzative tipiche della piccola impresa: specificità, punti di forza e punti di debolezza. L’impresa artigiana e il suo ambiente: lineamenti di progettazione delle relazioni interorganizzative.
- Il management dell’impresa artigiana. Riflessioni sulle figure del proprietario, dell’imprenditore, del manager. Il significato delle funzioni direttive. Il ruolo dei meccanismi operativi e della pianificazione strategica. Le implicazioni organizzative dei sistemi di programmazione e controllo di gestione. La gestione dei collaboratori.
- Il management dell’innovazione.
- La continuità e lo sviluppo dell’impresa artigiana. Le possibili direttrici di evoluzione della piccola impresa: tra crescita dimensionale e crescita relazionale. Il processo di transizione generazionale tra continuità e innovazione: il trasferimento delle competenze e del ruolo imprenditoriale.
Propedeuticità
Economia e gestione delle imprese 1, Organizzazione e gestione delle risorse umane 1.
Didattica ed esami
Alla tradizionale didattica frontale si affiancherà la discussione in aula di casi relativi a esperienze imprenditoriali e la predisposizione di simulazioni che porranno gli studenti di fronte alle specificità della piccola impresa, incentivandone le capacità analitiche e di problem solving.
L’esame è scritto.
Bibliografia
Libri di testo
- C. Compagno, Piccole e medie imprese in transizione. ISEDI, Torino, 2003
- C. Compagno, D. Pittino, Ricerca scientifica e nuove imprese. ISEDI , Torino 2003
- S. Shane, A general theory of entrepreneurship, Edward Elgar Publishers, Celtenham, UK 2003
Letture consigliate
- S. Birley, Start-up, in P. Burns and J. Dewhurst (eds) Small Business and Entrepreneurship, 2nd edn, pp. 20–39. Basingstoke: Macmillan, 1996
- S. Bridge, K. O’Neill, S. Cromie, Understanding Enterprise, Entrepreneurship and Small Business 2nd edition, Palgrave, Hampshire, UK.
- P. Burns, Entrepreneurship and Small Business, Palgrave, Basingstoke: Hampshire, 2001
- C. Compagno, V. Nanut, F. Venier, Nascita, sviluppo e continuità dell’impresa artigiana. Franco Angeli, Milano, 1999
- R. Grandinetti, G. Bortoluzzi, L’evoluzione delle imprese e dei sistemi di subfornitura. Franco Angeli, Milano., 2004
- A. Lipparini, G. Lorenzoni, Imprenditori e imprese. Idee, piani, processi. Il Mulino, Bologna, 2000
- D. Montemerlo, Il governo delle imprese familiari. EGEA, Milano, 2000
- P. Preti, Da un uomo solo al comando al gruppo dirigente. L'imprenditore, l'impresa, il cambiamento. EGEA, Milano, 1996
- G. Stocchetti, Il controllo di gestione nella piccola impresa. EGEA, Milano, 1996