INFORMAZIONI SU

Diritto del lavoro

Programma dell'insegnamento dell’attività Diritto del lavoro - Corso di laurea triennale in Economia Aziendale (2011/12)

Docente

prof. Marina Brollo marina.brollo@uniud.it

 

Crediti

9 CFU

 

Afferenza 

Dipartimento di Scienze Giuridiche

 

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conseguire un’adeguata conoscenza giuridica dei contesti lavorativi e delle dinamiche delle relazioni industriali e di lavoro nelle aziende private e pubbliche.
A tal fine ci si occuperà di fornire le nozioni fondamentali e di base della disciplina giuridica del lavoro, con particolare riguardo alla fase di costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto di lavoro subordinato. Il programma vuole fornire una buona conoscenza dei poteri e doveri del datore di lavoro, nonché dei correlati obblighi e diritti del lavoratore, nella prospettiva di uno sbocco lavorativo nelle aziende private e pubbliche, nonché nella professione di consulente del lavoro.
 

Programma del corso

I caratteri fondamentali del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Le fonti e l’evoluzione storico-normativa. Le trasformazioni del diritto del lavoro: la crisi economica, l’innovazione tecnologica, la globalizzazione e l’Unione europea. Le prospettive del diritto del lavoro.
La subordinazione e le varie tipologie di contratto di lavoro. Il contratto individuale di lavoro subordinato come strumento ‘standard’ di gestione del personale. I contratti di lavoro autonomo e associato; nonché le forme di lavoro ‘senza contratto’. Le politiche per il lavoro e per l’occupazione. Il diritto antidiscriminatorio e le pari opportunità. I giovani e il lavoro. Le donne e il lavoro. I contratti di lavoro a termine, flessibili e formativi.
Incontro tra domanda e offerta di lavoro: la costituzione del rapporto di lavoro. Il collocamento e l’avviamento al lavoro: cenni storici e disciplina attuale. Il decentramento produttivo. Il lavoro nei gruppi di imprese o in imprese collegate. Il distacco di manodopera (nazionale e transnazionale). Il trasferimento d’azienda. Cenni al lavoro nero.
Organizzazione e gestione delle risorse umane: poteri e doveri del datore. Il potere direttivo, il potere di vigilanza e il potere disciplinare. Il dovere di sicurezza del datore di lavoro. Gli obblighi del lavoratore e la collaborazione nell’impresa: diligenza, obbedienza, fedeltà. La prestazione di lavoro subordinato: oggetto (mansioni, qualifica e categoria, la modifica delle mansioni), luogo (il trasferimento del lavoratore) e durata (la disciplina dell’orario di lavoro). La retribuzione.
Le sospensioni del rapporto per cause inerenti il lavoratore e le sospensioni per motivi dipendenti dall’impresa: gli ammortizzatori sociali
La cessazione del rapporto di lavoro: il licenziamento individuale, le dimissioni, la risoluzione consensuale, i licenziamenti collettivi per riduzione di personale e per messa in mobilità, il trattamento di fine rapporto.
Le garanzie dei diritti del lavoratore. Il processo del lavoro e gli strumenti di conciliazione (cenni).
 

Propedeuticità

Diritto privato
 

Bibliografia

F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il rapporto di lavoro subordinato, Utet Torino, vol. II, ultima edizione (ora settima) (Introduzione + capp. I-XI e XIII).
È inoltre indispensabile l’uso di un codice del lavoro aggiornato.
AVVERTENZA. Nel corso delle lezioni, data la rapida evoluzione della materia, si darà conto delle novità intervenute nella legislazione ed eventualmente si segnaleranno materiali didattici integrativi. Il programma d’esame PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI potrà quindi subire variazioni a discrezione del docente. Si ritiene «frequentante» lo studente che partecipa ad almeno l’80% delle lezioni.
 

Siti consigliati:

Ulteriori informazioni (per studenti e laureandi) verranno pubblicizzate nella pagina web della docente, nel sito del materiale didattico on line e nel sito del Dipartimento di Scienze Giuridiche http://web.uniud.it/dsg/
Per un aggiornamento on line della materia si consiglia la visione/frequentazione dei seguenti siti:
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro (sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali)
http://www.lex.unict.it/eurolabor  (sito del Centro Studi di Diritto del Lavoro Europeo “Massimo D’Antona”- Università di Catania)
http://www.adapt.it  (Bollettino ADAPT – Centro Studi Marco Biagi)
http://dirittodellavoro.wki.it  (sito della Utet collegato al manuale consigliato)